Cannabis light, per la Cassazione è illegale venderne i prodotti
La Cassazione ha decretato che commercializzare i prodotti derivati dalla cannabis light è un reato: "Non rientra nella legge di promozione della coltivazione della canapa"
Olio, foglie, infiorescenze o resina: quello che arriva dalla canapa è tutto illegale. Lo ha deciso la Cassazione che oggi ha decretato che commercializzare i prodotti derivati dalla cannabis light è un reato. Per la Suprema Corte la legge non consente la vendita o la cessione a qualunque titolo dei prodotti derivati dalla coltivazione della canapa come l’olio, le foglie, le inflorescenze e la resina.
Per la Cassazione sono un reato “le condotte di cessione, di vendita, e, in genere, la commercializzazione al pubblico, a qualsiasi titolo, dei prodotti derivati dalla coltivazione della cannabis sativa L, salvo che tali prodotti siano in concreto privi di efficacia drogante“. Secondo i supremi giudici “foglie, inflorescenze, olio, resina, ottenuti dalla coltivazione della predetta varietà di canapa non rientrano nell’ambito di applicazione della legge 242 del 2016” che puntava alla promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
In questa ottica i giudici della Corte fanno notare che la legge in questione “qualifica come lecita unicamente l’attività di coltivazione di canapa delle varietà iscritte nel catalogo comune delle specie di piante agricole“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
Maxim59 su Ciclopedonale del Piambello, il traguardo si avvicina: nuovi lavori per completare il percorso dal Ceresio
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.