Sciopero a Leonardo: gli straordinari non si comunicano, si contrattano

La One company comunica nuovi orari e straordinari senza passare dal sindacato e dalla contrattazione territoriale. Fiom, Fim e Uilm non gradiscono

leonardo generico

Sciopero di due ore su ogni turno allo stabilimento di Leonardo a Vergiate. Una decisione unitaria presa da Fiom, Cgil, Fim Cisl dei laghi e Uilm che ripropone preoccupazioni sollevate già tre anni fa al momento della costituzione della One company. Con l’azzeramento del vecchio assetto di Finmeccanica e l’incorporamento delle controllate nella società principale, la casa madre ha cercato di standardizzare anche i contratti nei diversi territori.

A guardarlo da fuori questo sciopero sembra quasi una contraddizione. Perché farlo se la divisione elicotteri di Leonardo viene da un anno strepitoso sia sul piano produttivo che su quello dei ricavi, i prodotti che escono dagli stabilimenti di  Vergiate conquistano nuovi mercati e l’occupazione tiene con prospettive interessanti? La risposta è semplice: alcuni aspetti del contratto, come variazioni degli orari e straordinari, non vanno comunicati, bensì vanno contrattati, meglio se territorialmente.

Una lesa maestà, dunque, che il sindacato, a pochi giorni dalla presentazione della nuova piattaforma, prevista per il 30 maggio a Roma, non ha evidentemente gradito. «Noi crediamo che gli aspetti fondamentali del lavoro vadano contrattati cioè dove servono. Se vengono chiesti più sacrifici ai lavoratori è giusto che gli straordinari passino dalla contrattazione e non dalla comunicazione aziendale» spiega Andrea Borin della Fim Cisl dei Laghi.

«Bisogna riportare l’organizzazione del lavoro a livello di singolo sito – aggiunge Fabio De Rosa della Uilm – Quindi se si vogliono gestire i picchi lavorativi bisogna farlo tenendo conto della storia di quella fabbrica perché ogni decisione incide sulla vita e le famiglie dei lavoratori».

L’assenza di un tavolo territoriale dove discutere di queste cose rappresenta dunque un problema da affrontare al più presto, perché, secondo il sindacato, la standardizzazione voluta dalla One company porta a delle inefficienze a tutti i livelli.

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 16 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.