“Abbiamo fatto la storia della Whirlpool”
Inaugurata a Villa Leonardi la mostra "Tratti di memoria" dedicata alla storia del sindacato metalmeccanico alla Whirlpool
Inaugurata a Ternate, presso Villa Leonardi, la mostra “Tratti di Memoria” dedicata alla storia del sindacato negli stabilimenti Whirlpool di Cassinetta di Biandronno e Comerio. Il progetto è stato realizzato dall’associazione Anteas, Fim Cisl dei Laghi e Fnp dei Laghi, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Presenti all’inaugurazione il curatore della mostra e autore del libro “Tratti di memoria“, Rinaldo Franzetti, molti ex lavoratori della Ignis e della Whirlpool, il sindaco di Ternate Enzo Grieco, il segretario della Cisl Lombardia Ugo Duci, il segretario della Fnp Giovanni Pedrinelli e il presidente di Anteas Sabino Famiglietti.
«Questa mostra è importante per capire le differenze con quanto stiamo vivendo – ha detto il sindaco di Ternate Enzo Grieco – Oggi è difficile che un giovane entri in fabbrica e vi rimanga tutta la vita come avete fatto voi. Voi siete la testimonianza e il vero patrimonio di questa grande storia».
Rinaldo Franzetti, autore del libro “Tratti di memoria” e curatore della mostra, ha ribadito che il progetto nasce dall’amore per la Ignis prima e la Whirlpool poi. «Come sindacato abbiamo realizzato più di 850 accordi – ha detto il sindacalista – e li abbiamo vissuti con passione. Non ho la pretesa di dire che questa è la storia, ma rivendico assieme a tutti i miei compagni di lavoro di averne fatto parte».
La mostra sarà visitabile fino a domenica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.