“Abbiamo fatto la storia della Whirlpool”
Inaugurata a Villa Leonardi la mostra "Tratti di memoria" dedicata alla storia del sindacato metalmeccanico alla Whirlpool
Inaugurata a Ternate, presso Villa Leonardi, la mostra “Tratti di Memoria” dedicata alla storia del sindacato negli stabilimenti Whirlpool di Cassinetta di Biandronno e Comerio. Il progetto è stato realizzato dall’associazione Anteas, Fim Cisl dei Laghi e Fnp dei Laghi, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Presenti all’inaugurazione il curatore della mostra e autore del libro “Tratti di memoria“, Rinaldo Franzetti, molti ex lavoratori della Ignis e della Whirlpool, il sindaco di Ternate Enzo Grieco, il segretario della Cisl Lombardia Ugo Duci, il segretario della Fnp Giovanni Pedrinelli e il presidente di Anteas Sabino Famiglietti.
«Questa mostra è importante per capire le differenze con quanto stiamo vivendo – ha detto il sindaco di Ternate Enzo Grieco – Oggi è difficile che un giovane entri in fabbrica e vi rimanga tutta la vita come avete fatto voi. Voi siete la testimonianza e il vero patrimonio di questa grande storia».
Rinaldo Franzetti, autore del libro “Tratti di memoria” e curatore della mostra, ha ribadito che il progetto nasce dall’amore per la Ignis prima e la Whirlpool poi. «Come sindacato abbiamo realizzato più di 850 accordi – ha detto il sindacalista – e li abbiamo vissuti con passione. Non ho la pretesa di dire che questa è la storia, ma rivendico assieme a tutti i miei compagni di lavoro di averne fatto parte».
La mostra sarà visitabile fino a domenica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.