Malore alla guida, 32enne salvato dal massaggio cardiaco dei Carabinieri
I militari hanno soccorso un uomo che si era sentito male al volante e dopo aver allertato immediatamente il 118, hanno praticato per 20 minuti il massaggio cardiaco, sino a quando il giovane non ha dato debolissimi segni di ripresa

Deve la vita alla prontezza di riflessi e alle conoscenze dei Carabinieri il giovane di 32 anni che lunedì ha avuto un arresto cardiaco mentre era alla guida a Gozzano in provincia di Novara.
E’ successo nella prima mattina di lunedì 21 maggio. L’attenzione di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia CC di Arona che percorreva la SP229 veniva attirata da un’autovettura ferma, senza apparente motivo, al centro della carreggiata. Avvicinatisi al mezzo, i militari hanno subito notato che sul sedile lato guida era riverso un giovane che sembrava privo di sensi.
Dopo aver provato a richiamare la sua attenzione, senza ricevere alcuna risposta, i carabinieri hanno tentato inutilmente di aprire le portiere del mezzo, risultate però bloccate dall’interno. Non potendo attendere oltre, hanno deciso di infrangere il cristallo della portiera utilizzando lo sfollagente in dotazione e hanno potuto così estrarre dall’auto il malcapitato che effettivamente risultava privo di respiro e di battito cardiaco.
Dopo aver allertato immediatamente il “118”, i due militari hanno iniziato a praticare ininterrottamente – per circa 20 minuti – il massaggio cardiaco sino a quando il giovane non ha dato debolissimi segni di ripresa. Le tempestive manovre di rianimazione praticate dai carabinieri all’automobilista, un 32enne di Castelletto Ticino che era rimasto vittima di un arresto cardiaco, hanno consentito di evitare conseguenze più gravi in attesa dell’intervento del personale sanitario che, una volta giunto sul posto, ha potuto così prestare le prime cure e trasportare l’uomo, in gravi condizioni ma ancora in vita, all’ospedale di Borgomanero, dove è stato ricoverato in prognosi riservata
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.