Oceani di plastica: la lotta per il mare pulito inizia oggi
Si sente sempre più spesso parlare dell'urgenza di affrontare il problema: al Civico 3 un incontro dedicato, con Biomaterra e Marevivo Varese
La lotta alle microplastiche e alle plastiche negli oceani fa tappa a Gallarate.
L’appuntamento è al Civico 3 (in via Pretura 3) domenica 5 maggio 2019 alle ore 17.30: l’incontro “Oceani di plastica” è promosso da Biomaterra e Marevivo Varese.
Il tema della plastica e del relativo inquinamento sta diventando sempre più rilevante, al punto che diversi Stati e l’Europa stessa sta adottando delle misure per limitarne le conseguenze: diventa quindi fondamentale conoscere e informarsi sull’argomento.
L’ingresso è gratuito
gli organizzatori
BIOMATERRA – ASCOLTANDO LA NATURA
Il progetto Biomaterra ha come obiettivo la divulgazione di notizie riguardanti le scienze naturali e ambientali. Lo scopo è quindi informare e informarsi su alcune tematiche ambientali attuali, ma anche parlare di biodiversità, viaggi, ricerca scientifica, libri e cinematografia dedicata ai temi a noi tanto cari. Viene posta, inoltre, una particolare attenzione al territorio di Varese e all’educazione della sostenibilità ambientale.
Con il passare del tempo il nucleo originario del progetto si è ampliato coinvolgendo altri collaboratori appassionati ed attenti alle tematiche ambientali e naturalistiche.
ASSOCIAZIONE MAREVIVO VARESE
Marevivo nasce nel 1985. Da allora si batte senza sosta per la difesa del mare e delle sue risorse.
Grazie al suo ruolo di attore “super partes” lontano da appartenenze politiche e ad un’immagine consolidata di onestà ed autonomia intellettuale, Marevivo ha confermato negli anni la sua reputazione generando una rete articolata di rapporti con istituzioni, cittadini e categorie di settore, su scala nazionale ed internazionale.
Per le sue attività in Italia e all’estero, si avvale del supporto dei comitati scientifico e giuridico, di delegazioni territoriali, di una divisione subacquea e di un’organizzazione capillare di volontari e iscritti.
Le sue attività, i progetti e le campagne in difesa dell’ambiente marino, svolti con l’impegno volontario dei propri associati e con il sostegno di istituzioni e aziende private, puntano a suscitare interesse e consenso, grazie ad una intensa e significativa forza comunicativa, che consente all’associazione di incidere nei processi e nelle politiche di riferimento.
La Delegazione Marevivo della Provincia di Varese è la prima delegazione di Marevivo in Lombardia, regione che, pur non avendo sbocchi sul mare, con i suoi numerosi fiumi e laghi vanta uno dei più importanti ecosistemi di acqua dolce a livello nazionale.
Convinti che il primo passo sia informare, proponiamo azioni di sensibilizzazione e divulgazione del rispetto ambientale, sperando di aumentare l’interesse collettivo per la tutela dei nostri laghi.
INFO
→ biomaterra.ita@gmail.com
→ varese@marevivo.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.