Quando un mazzo di chiavi fa marketing territoriale
Alla festa olandese sono state ritrovate delle chiavi con un omino della Lego per ciondolo. Il presidente della Pro Loco s'è inventato una storia con tanto di lieto fine

Capita spesso anche a noi di Varesenews dover rilanciare sulla nostra pagina Facebook l’appello di qualche lettore in cerca di chiavi o portafogli “persi per strada”. Ma quel che ha fatto Nicola Tucci, presidente della Pro Loco di Azzate, è più di un appello, è una vera strategia di marketing territoriale che tra l’altro ha portato ad un lieto fine.
Questa la storia. Il giorno del Koningsdag la festa olandese che si tiene ogni anno in paese e che quest’anno aveva come location il Belvedere, è stato ritrovato in strada un grosso mazzo di chiavi che aveva come ciondolo un omino della Lego, professione cuoco. «Abbiamo fatto diversi annunci durante la festa ma nessuno si è fatto vivo – spiega Nicola Tucci- . A festa terminata ho pensato che non bastasse postare una sola foto con il portachiavi, bisognava cogliere l’occasione ed elaborare qualcosa di interessante.
Così ho costruito una storia simpatica giocando sull’empatia dei personaggi Lego e sul fatto che ad Azzate ci sono luoghi molto belli, da visitare . L’obiettivo era duplice: riproporre spesso l’avviso di ricerca del proprietario e nel contempo solleticare la curiosità delle persone per far conoscere la nostra Azzate: luoghi, locali, e tutto il resto».
Per una settima l’omino della Lego ha girato vari posti in città, fino a quando il proprietario delle chiavi, un giovane che vive ad Azzate e che come sogno nel cassetto ha quello di fare il cuoco, si è fatto vivo. Era in vacanza e solo dopo diversi giorni si è accorto di aver smarrito le chiavi.
«Post dopo post curiosamente pareva che poco importasse delle chiavi in sé, la gente era più interessata a seguire LegoChef e vedere cosa stesse facendo. Il piccolo chef è diventato talmente simpatico che c’è stata un po’ di delusione quando il legittimo proprietario si è fatto vivo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.