Un piazzale intitolato ai Martiri delle Foibe
Si tratta dell'area che si trova fra l'incrocio di via alla Pergola e via Repubblica, l'inaugurazione è per lunedì 20 maggio, alle 11 e 15
È in programma per lunedì 20 maggio, alle 11 e 15 l’intitolazione di un piazzale ai Martiri della Foibe. Si tratta dell’area che si trova fra l’incrocio di via alla Pergola e via Repubblica e la decisione è stata annunciata dal Sindaco Ercole Ielimini che nella delibera di giunta scrive: “con il termine foibe si intendono i massacri ai danni della popolazione italiana che si verificarono verso la fine della Seconda Guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra, tra il 1943 e il 1947, per mano dei partigiani jugoslavi. Quella degli eccidi delle foibe è una storia, a lungo rimasta nel silenzio e solo negli ultimi anni portata alla luce e alla quale dal 10 febbraio del 2005 il Parlamento italiano ha deciso di dedicare una ricorrenza denominandola Giorno del Ricordo”.
All’intitolazione parteciperanno anche gli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Laveno Mombello “G.B. Monteggia” che durante la mattinata parteciperanno ad un incontro con l’esule istriana Maria Bon, un’importante occasione per ascoltare, dalla viva voce di una testimone diretta, il viaggio periglioso degli istriani, costretti ad abbandonare Pola alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.