Un’estate in festa, per il sessantesimo di Somma città
Sono più di 120 gli eventi, da maggio a dicembre, organizzati per celebrare i 60 anni di Somma Lombardo città. Gli appuntamenti sono raccolti nell’opuscolo “1959-2019” in distribuzione in questi giorni alle famiglie sommesi, allegato alla rivista civica “Spazio Aperto”. Un ricco calendario promosso da associazioni ed enti cittadini insieme all’amministrazione comunale.
Il programma è davvero ricco, ma ecco alcune delle date “da segnare”.
Claudio “Wally” Allifranchini propone un “Viaggio nelle Big Band da Glenn Miller a oggi”, concerto a tre voci della Wally’s Big Band venerdì 7 giugno alle 21 in piazza Santo Stefano a Mezzana.
L’Urban Street Food apre il weekend clou del Sessantesimo. Dalle 18 di venerdì 14 giugno venti food truck con prodotti italiani certificati Slow Food e a Km Zero protagonisti tra piazza Scipione e via Mazzini.
Sabato 15 giugno, dalle 9.30, apertura straordinaria dell’Archivio Storico Città di Somma Lombardo.
Dalle 20, in piazza Vittorio Veneto, facciamo tanti auguri a Somma Lombardo Città con il Coro Divertimento Vocale di Gallarate, rivelazione e finalista di “Italia’s got talent”, e l’intrattenimento con Radio Delta e il Dj Rudy Neri.
Le celebrazioni a cura dell’Amministrazione Comunale continuano domenica 16 giugno, alle 11, presso Palazzo Viani Visconti.
Sabato 22 e domenica 23 giugno va in scena “I colori del Medioevo”, festa degli sbandieratori con stand gastronomici. Spettacolo di suoni, bandiere e virtuosismi in centro storico con il gruppo “Sbandieratori e Musici – Città di Somma Lombardo” e altre cinque formazioni.
Sabato 6 luglio, dalle 17:30, torna l’appuntamento con la Notte bianca dei commercianti e delle attività produttive. Evento dedicato ai mestieri e ai sapori del territorio. Per l’occasione negozi aperti, esposizioni temporanee, stand gastronomici, performance artistiche, musica, design, moda, bancarelle e visite al castello in orario serale.
Nel 2019 si festeggiano anche i 60 anni del Rifugio CAI Somma Lombardo in Val Formazza, località Sabbioni. Sabato 20 e domenica 21 luglio dalle 11, sono in programma le celebrazioni ufficiali alla presenza delle autorità dell’amministrazione Comunale e del parroco di Somma Lombardo per una funzione religiosa.
È arrivata alla XXXI edizione la Fiera del Castello, a cura della Pro Loco, in programma domenica 15 settembre dalle 9 alle 19 in Centro città. Aspettando la Fiera, l’arte scende in strada con “Stravaganti”, Festival degli artisti di strada. Spettacoli, stand gastronomico e mercatino sabato 14 settembre dalle ore 17.
Sabato 21 e domenica 22 settembre evento da non perdere con Quelli del ‘63 che mettono in scena “Sogni e passioni”, rievocazione storica con comparse in abiti d’epoca. Il Centro città fa da cornice a forme scenografiche dagli inizi del Novecento agli anni Sessanta, in un percorso che tocca diversi ambiti, da quello industriale a quello culturale e sociale.
Appuntamento con “Si Scrittrici Insieme” venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre per la IX Edizione del Festival di letteratura al Femminile, a cura di Parole Suoni e Immagini.
Tra gli altri si segnalano anche gli eventi musicali in collaborazione con Buscadero e Pomodori music:
Venerdì 17 maggio, ore 21, Sala polivalente, Concerto di Michael Mc Dermott
Sabato 1° giugno, ore 17, Chiostro Palazzo Comunale, Concerto di John Popper e Jono Manson
Giovedì 6 giugno, ore 21, Castello Visconti di S. Vito, Concerto di Larry Campbell e Teresa William
Giovedì 12 luglio, ore 21, piazza Pozzo, “Siamo noi a far bella la luna”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.