Domenica di porte aperte per Palazzo Lombardia

Sarà possibile visitare il Belvedere al 39° piano dalle 10 alle 18. Fino al 14 luglio in mostra anche l'aliante di Leonardo

belvedere palazzo lombardia

(Foto – http://www.regione.lombardia.it)

Proseguono domani, domenica 16 giugno, le aperture straordinarie del Belvedere di Palazzo Lombardia, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

L’orario di accesso del pubblico, al 39° piano della sede regionale, è dalle 10 alle 18. Tra le iniziative che raccontano e valorizzano figura e opere del genio rinascimentale c’è la possibilità di ammirare fino al
14 luglio prossimo, la riproduzione del celebre aliante leonardesco, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano; insieme, una serie di pannelli espositivi e vetrofanie che aiuteranno i visitatori ad orientarsi e a identificare i principali luoghi di Leonardo in Lombardia.

Da luglio a settembre lo Spazio espositivo di Palazzo Lombardia ospiterà la mostra ‘Genio & Impresa – Leonardo e Ludovico ieri e oggi’, promossa da Assolombarda in collaborazione con Giunta e Consiglio Regionale della Lombardia, per celebrare la straordinaria capacità del nostro territorio di creare innovazione.

Una ricerca commissionata da Assolombarda al Politecnico di Milano sul rapporto tra impresa, progettazione e innovazione farà da base – attraverso l’archetipo del rapporto tra Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro, quindi tra genio e impresa – per tracciare una storia dell’imprenditoria italiana e lombarda e realizzare una mostra multimediale che selezionerà tra le 120 storie d’impresa già raccolte tra quelle più rappresentative ed evocative di questo rapporto.

CACCIA AL TESORO – Alla mostra multimediale è collegata una caccia al tesoro alla scoperta dei luoghi leonardeschi, che si svolgerà il 29 giugno e che coinvolgerà oltre 1.000 persone divise in squadre di 10-15 elementi e che vedrà Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli tra i luoghi protagonisti.

IL CALENDARIO DI APERTURA – Le visite saranno sospese dal 21 luglio al 15 settembre 2019, per poi riprendere fino al 22 dicembre 2019.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.