La “Varese olimpica” stuzzica la Camera di Commercio

Il presidente Lunghi: «Una opportunità da cogliere. La Sport Commission sarà il nostro catalizzatore, già abbozzati gli inviti ad alcune federazioni»

Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio

Un grande evento che il Varesotto potrà e dovrà sfruttare al meglio: le Olimpiadi Invernali 2026, assegnate sull’asse Milano-Cortina, toccheranno certamente anche la provincia dei sette laghi, che non sarà sede di gara ma che parteciperà al grande evento a Cinque Cerchi con il proprio sistema economico.

Una opportunità che la Camera di Commercio ha già iniziato a cavalcare, come spiega il presidente Fabio Lunghi, nei minuti immediatamente successivi all’annuncio della votazione favorevole alla candidatura italiana. «C’è tutto per essere felici: una votazione positiva ma anche un lavoro di candidatura ben fatto, che premia anche il sistema politico e sociale del nostro Paese. Il nostro territorio, così vicino a Milano, ha ora la grande possibilità di ricadute positive».

Lunghi rivela che il lavoro di avvicinamento è già abbozzato: «È vero: come Camera di Commercio e Varese Sport Commission abbiamo già aperto i canali di contatto con alcune Federazioni: proveremo a portare qui in provincia squadre e atleti anche nei periodi precedenti ai Giochi. Una strada lunga e complicata ma che, appunto, è già stata intrapresa anche se siamo solo agli inizi. Del resto era un lavoro complicato anche ai tempi dell’Expo, ma allora riuscimmo a portare qui la delegazione tedesca, per fare un esempio».

A coordinare tutte le attività che faranno capo alla Camera di Commercio ci sarà la Varese Sport Commission: «Sarà il soggetto trainante, il catalizzatore, di tutto ciò che riguarderà le Olimpiadi 2026. È un progetto attivo da qualche anno, sta funzionando e lavora proprio per favorire l’accoglienza turistica legata agli eventi sportivi. Ci sarà tanto lavoro da fare, ma vogliamo farci trovare pronti».

Olimpiadi 2026, vincono Milano e Cortina: il CIO ha scelto l’Italia

Olimpiadi 2006 Milano-Cortina, i commenti

di damiano.franzetti@varesenews.it
Pubblicato il 24 giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore