L’arte del mosaico e i bambini: bellezza e accoglienza
L'inaugurazione dei nuovi mosaici realizzati dai bambini del Pergolario in via Rocchetto sarà sabato 8 giugno alle ore 15: una festa con spettacoli, laboratori e giochi
Anche quest’anno si è concluso il laboratorio di arte musiva dedicato ai bambini guidato dell’artista Arend, della Corte di Brenta, e promosso dall’associazione Il Pargolario. In sintonia con i valori che guidano l’associazione, in questa edizione si è voluto sottolineare l’importanza del luogo, Cuvio, arricchito da una serie di mosaici che saranno inaugurati sabato 8 giugno dalle ore 15 in via Ronchetto 1.
Una vera e propria festa “Occhio al mosaico… per una Cuvio più bella“, dedicata ai bambini che avranno la possibilità di divertirsi con lo spettacolo “Annie e Barbanera” di Sara, del Circo Clap di Arona, di sfidarsi nel torneo di giochi all’aperto e di sperimentarsi in un laboratorio di mosaico. Un assaggio di quanto fatto dai bambini che hanno partecipato al corso.
A questa generazione di bambini digitali, immersi dalla nascita in uno spazio globale e indefinito, dove tutto si misura e si cronometra, è stato offerto e contrapposto il concetto di luogo, «inteso come qualcosa che ha a che fare con la memoria, con le emozioni e con il desiderio. Perciò, mentre i luoghi si riconoscono – si odiano e si amano – gli spazi semplicemente si misurano. E anche se, per legge, posso farti spazio o negartelo, è solo nel luogo che ti posso accogliere – spiega la presidente, Daniela Mior – È solo qui, dunque, che l’ospitalità può aver luogo» . Questo il messaggio trasmesso ai bambini coinvolti nel progetto e non solo a loro.

La posa dei mosaici, in vista alla pubblica via, rappresenta una sintesi tra arte e il luogo: l’arte è quella musiva, il luogo è Cuvio. «Il progetto è ambizioso – continua la presidente – speriamo di trovare nuovi muri a disposizione per la prossima edizione».
L’inaugurazione avverrà sabato 8 giugno alle ore 15.00 in via Ronchetto a Cuvio, con giochi e spettacolo per bambini aperto a tutti.
Per info: 366 7550411.
In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su La guerra arriva con un pieno
Bellorinix su La disavventura di una signora di Varese, “Ho pagato l’agenzia immobiliare per una casa che non c’è più”
mtn su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
Felice su Le regole cambiate in corsa e il crollo di fiducia delle imprese
Paola Rachele ganna su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
GrandeFratello su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.