“Tagliare i fondi all’Inail vuol dire tagliare sulla sicurezza”

La nota a firma di Osvaldo Bossi del Partito Comunista Italiano

infortunio sul lavoro prima

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Partito Comunista Italiano

Malpensa: questa mattina, attorno alle 6,30 si è consumata l’ennesima tragedia sul lavoro
Un operaio di 49 anni è morto in seguito ad un incidente sul lavoro all’interno nel magazzino Dhl di Malpensa.
Rabbia e dolore, per l’ennesima volta, per l’ennesima vittima, per questa guerra che pare non interessi a nessuno, neppure al governo del cambiamento che con il tanto sventagliato taglio al costo del lavoro e con la conseguente diminuzione dei fondi all’INAIL (ente preposto per la sicurezza sul lavoro), ha ulteriormente aggravato la condizione della sicurezza sul lavoro divenuta ormai piaga nazionale.
Tagliare i fondi all’INAIL significa, appunto, togliere soldi per migliorare la sicurezza sul lavoro e, molto probabilmente, tagliare i rimborsi per i lavoratori in caso di infortunio .
Condividiamo e facciamo nostra la richiesta della FILT: «Chiediamo alle istituzioni di intervenire subito per incrementare i livelli di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro».
Come Partito Comunista Italiano abbiamo a cuore i lavoratori e la loro sicurezza sul posto di lavoro che in nessun caso può essere sacrificata per motivi economici.
Attendiamo gli esiti delle indagini, consapevoli che anche questa morte, come tutte quelle che avvengono sul lavoro, poteva essere evitata.
Esprimiamo infine il nostro cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia, ai colleghi e alle colleghe del lavoratore che ha perso la vita in quella che sembrava una normale giornata lavorativa e auspichiamo che venga fatta, non solo chiarezza, ma giustizia al fine di evitare altre tragedie come questa.

Osvaldo Bossi
Partito Comunista Italiano Federazione di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.