Vergiate festeggia i 73 anni della Repubblica
Il 2 giugno a Vergiate si è celebrato l’anniversario dalla nascita della Repubblica italiana. Il sindaco Leorato: "dobbiamo tornare ai valori originari prima che si dimentichino"

Una giornata di sole tra musica, cibo e bancarelle per ricordare quel referendum che nel 1946 ha segnato la nascita della Repubblica italiana: così Vergiate ha festeggiato il 2 giugno. Durante la mattina di domenica in piazza Enrico Baj, si è anche celebrato il “battesimo civico” per i giovani vergiatesi che nel 2019 diventeranno maggiorenni.
«I valori fondanti – ha dichiarato Maurizio Leorato, sindaco di Vergiate – della nostra repubblica stanno svanendo. Innalziamo muri, emarginiamo i più fragili e cerchiamo di giustificare i nostri errori puntando il dito verso gli altri. Dobbiamo tornare a guardare con fiducia a quei valori che hanno costruito l’Italia di ieri e assieme ai nostri ragazzi unire le energie per garantire a chi verrà dopo di noi un futuro di opportunità senza distinzioni».
Assieme al sindaco, sono saliti sul palco allestito in piazza Baj anche i giovani diciottenni di Vergiate. «Stiamo per diventare cittadini attivi – ha fatto sapere Lorenzo Niego, rappresentante dei ragazzi –. Questo per noi è un passaggio importante e intendiamo impegnarci per sviluppare al meglio il nostro pensiero critico. Siamo pronti ad accogliere l’impegno della partecipazione alla vita pubblica».
Per dimostrare l’affetto che provano per il proprio territorio, i diciottenni hanno realizzato un filmato con alcune foto dei luoghi per loro più significativi di Vergiate. Al termine della celebrazione, i ragazzi hanno ricevuto una copia della Costituzione italiana per mano di Elisa Modenese, giovanissima presidente del consiglio comunale dei ragazzi.
«La conoscenza della Costituzione – ha detto Roberto Caielli, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Vergiate – è necessaria. Bisogna che la nostra società passi questo messaggio ai giovani, assieme al rispetto della repubblica, delle istituzioni e della bandiera».
La celebrazione è stata ravvivata dalla fanfara dei bersaglieri “Medaglia d’oro A. Vidoletti” di Vergiate, che dopo aver attraversato le vie della città, si è esibita in piazza Enrico Baj.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.