90 mila euro da Regione per contrastare il pesce siluro

Fondi distribuiti anche per il parco del Ticino. L'assessore: “La specie sta mettendo in seria difficoltà i pescatori lombardi“

pesce siluro apertura

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato, oggi, attraverso una delibera proposta dall’assessore
all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, i progetti per il contenimento del pesce siluro (silurus glanis) nei parchi fluviali Adda sud, Adda nord, Ticino, Lambro, Oglio nord, Serio e Mincio.

Le iniziative saranno finanziate con un investimento di 90.000 euro da parte della Regione. Si rende infatti necessario proseguire con gli interventi di contenimento di questa specie alloctona invasiva e predatrice dell’ittiofauna autoctona.

PESCATORI LOMBARDI IN SERIA DIFFICOLTA‘ – “Il siluro sta mettendo in seria difficolta’ i pescatori lombardi – commenta l’assessore Rolfi -. La proliferazione sfrenata di questa specie comporta una riduzione significativa della fauna ittica autoctona.
Abbiamo iniziato in collaborazione con gli Enti Parco una serie di progetti che vogliono portare a risultati molto concreti.
Abbiamo concordato gli interventi con le associazioni di categoria e ci stiamo coordinando con le Regioni confinanti affinche’ le risorse non vadano disperse”.
“Vogliamo ridurre drasticamente la presenza di questa specie nelle nostre acque” conclude Rolfi.

I PROGETTI – Con la delibera di oggi sono stati approvati i seguenti progetti, redatti e presentati dai Parchi regionali fluviali lombardi, che dovranno essere conclusi entro e non oltre il 30 novembre 2019:

– Adda Nord, interventi di contenimento del Siluro nel tratto sublacuale del fiume Adda, 12.857,14 euro;
– Adda Sud, contenimento delle specie alloctone invasive – Bacino 06 – Parco Adda Sud. Progetto di intervento sulla specie Silurus glanis, 12.850 euro;
– Mincio, progetto di contenimento del Siluro (Silurus glanis) nel fiume Mincio, attivita’ 2019, 12.857,14 euro;
– Serio, interventi di controllo della popolazione di siluro (Silurus Glanis) nel fiume Serio (Parco Regionale del Serio), 12.857 euro;
– Valle del Lambro, interventi di contenimento del Siluro (Silurus glanis) lungo il fiume Lambro emissario e nel Lago di Alserio, 12.857,14 euro;
– Oglio Nord, proposta di contenimento del Siluro (Silurus Glanis) nel Parco regionale Oglio Nord, 12.857,14 euro;
Ticino, controllo del Siluro (Silurus Glanis) nella valle del Ticino, 12.857 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.