Polemica per i lavori di asfaltatura al Campo dei Fiori
Chiudere l'accesso al monte proprio in questi giorni di caldo è sembrata una scelta avventata. Ma l'amministrazione spiega: il programma stilato in maggio e i mesi estivi sono quelli migliori
Lavori di asfaltatura lungo la via che porta al Campo dei Fiori. Sono iniziati ieri e dureranno sino a venerdì 26 luglio.
L’accesso in vetta è stato vietato al traffico.«Ma come – si lamenta un lettore – proprio ora che il caldo è torrido, viene tolta ai cittadini di Varese l’unica vera possibilità di ottenere refrigerio? Un’altra sciagurata scelta dell’assessore Civati? Il tutto alla faccia dell’incentivazione al turismo etc.
Da cittadino e lettore di VN mi piacerebbe che riportaste la notizia ed approfondiste col comune le motivazioni di questa tempistica».
Così, siamo andati a vedere il piano delle asfaltature approvato e promosso nel maggio di quest’anno. Un programma intenso che l’amministrazione ha messo in cantiere per porre rimedio alle numerose criticità per la circolazione stradale.
Il programma articolato è iniziato nelle vie a maggior traffico per poi procedere nelle zone periferiche. A maggio nessuno poteva preventivare un caldo torrido proprio nella settimana del cantiere al Campo dei Fiori e al Sacro Monte, cantiere aperto in giorni infrasettimanali.
«Le asfaltature – fanno notare da Palazzo Estense – avvengono sempre nei mesi estivi in tutti i paesi. È stato un programma molto ampio e articolato e i tecnici stanno lavorando con grande impegno. Soprattutto nelle strade che salgono al Campo dei Fiori il ritmo è intenso per garantire la chiusura dei lavori il weekend».
Ricordiamo che fino a venerdì gli orari di chiusura della strada – a partire dal bivio Campo dei Fiori-Sacro Monte – restano quelli tra le 8.30 e le 12.30 e tra le 14.00 e le 18.00.
Intanto questa mattina sono partiti alle Bustecche i lavori per la realizzazione dei due nuovi salvapedone, che sorgeranno tra le vie Cascina del Rosario e Osoppo. Una doppia opera cercata e voluta da tutti i residenti della zona e che permetterà un ulteriore salto di qualità per quanto riguarda la sicurezza delle strade nel quartiere, così come già avvenuto in via Sanvito.
«Stiamo sfruttando queste settimane di ferie – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – per imprimere un’accelerata al nostro piano straordinario di asfaltature, evitando il più possibile disagi per i cittadini e con l’intento di consegnare loro nuove strade e marciapiedi al rientro dalle vacanze. Le nostre linee guida sono il miglioramento della qualità della vita e quello della sicurezza; proprio in questo senso va il doppio intervento alle Bustecche».
Ultimato il nuovo marciapiede in via Virgilio, mentre per quello di via Crispi proseguono i lavori. Da ultimo gli aggiornamenti su via Bainsizza: dopo la realizzazione dei nuovi percorsi pedonali, domani i tecnici predisporranno il necessario per iniziare l’intervento sulle carreggiate la prossima settimana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.