Raccomandate: perché non andarle a ritirare al Polo Nord?

Il problema degli avvisi di giacenza che obbligano i destinatari a lunghe trasferte nelle filiali del capoluogo, diverse da quelle di prossimità

Avarie

Gentile redazione,

I portalettere che effettuano la consegna delle raccomandate e delle assicurate sono obbligati a farsi rilasciare una firma di ricevuta e, in caso di assenza del destinatario, lasciano in cassetta un Avviso di Giacenza con le modalità per il ritiro presso l’ufficio postale indicato sullo stesso avviso.
Varese ha diverse succursali dislocate nei vari rioni della città e può benissimo capitare che un residente che abita a 50 metri dall’ufficio postale di Sant’Ambrogio debba essere costretto da un incomprensibile scelta del portalettere a doversi recarsi alla succursale di Masnago per ritirare la corrispondenza non recapitata.

Capita anche che il titolare di un negozio con sede in via del Cairo, accanto alla Posta di Varese Succ.1, trovi un avviso di giacenza che lo obbliga a recarsi alla posta di Viale Milano 11.oppure che un residente in zona palaghiaccio e ippodromo venga costretto a cercare dov’è l’ufficio di San Fermo.
Se si vuole telefonare alla sala portalettere di viale Belforte 178 per segnalare queste assurdità non c’è assolutamente la speranza che qualcuno risponda al telefono.
Da molti anni il postino non bussa più due volte, ma rifiutarsi di alzare il ricevitore per rispondere al telefono non riflette quella professionalità sbandierata dai sindacati che hanno recentemente firmato un protocollo d’intesa con Poste Lombardia.
Nella nuova intesa riguardante la consegna della posta il postino potrebbe arrivare anche nel pomeriggio o alla sera fino alle 19.45 e il sabato tra le 8 e le 14.
Speriamo che venga anche dotato di una intelligente apparecchiatura che stampi gli avvisi di giacenza con l’ausilio di una APP che indichi l’ufficio postale più vicino all’indirizzo del destinatario assente.
Cordiali saluti.

De Maria Domenico


La risposta di Poste Italiane

Gentile Direttore,
in riferimento alla lettera “Raccomandate: perché non andarle a ritirare al Polo Nord?” Poste Italiane comunica che il criterio di prossimità costituisce uno degli elementi considerati, che viene valutato insieme ad altri parametri, tra cui gli orari di apertura, il numero di sportelli disponibili e il bacino d’utenza.
Attualmente nella città di Varese sono disponibili dieci punti per il ritiro degli oggetti non consegnati:
Varese Centro Viale Milano, 11
Varese succ. 1 Via del Cairo, 21
Varese succ. 2 Via Pasubio, 2
Varese succ. 3 Viale Belforte, 178
Varese succ. 5 Via Dalmazia, 63
Varese succ. 6 Via Amendola, 7
Varese succ. 7 Via Monfalcone, 27
Varese succ. 8 Via Mercantini, 19
Varese succ. 9 Via Daverio, 156
Sant’Ambrogio Olona Piazza Milite Ignoto, 1

Poste Italiane – Media Relations

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Michela Villani
    Scritto da Michela Villani

    Mi associo alle lamentele e ai disagi aggiungendo che, nonostante mi trovi in casa alla consegna dell’eventuale raccomandata, il postino della mia zona non suona mai per la consegna, lascia direttamente l’avviso. Che rabbia e disagio! E non capisco la motivazione: perché il postino non viene a constatare la presenza in casa, prima di lasciare l’avviso????

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.