Una bomba a mano ritrovata nel parco di Villa Bianchi
La bomba, probabilmente risalente alla Seconda guerra mondiale, era appoggiata ad una lapide che ricorda i caduti partigiani. L'ordigno è stato fatto brillare all'ex cava Rainer di Arcisate
(immagine di repertorio)
Artificieri al lavoro questa mattina nel parco del Comune di Induno Olona, dove è stata ritrovata una bomba a mano, del tipo “ananas” probabilmente, a quanto risulta dalle prime informazioni, un residuato bellico risalente alla Seconda guerra mondiale.
La bomba era appoggiata alla lapide che nel parco di Villa Bianchi ricorda i caduti partigiani. Come, perché e quando sia arrivata lì non è ancora chiaro.
L’ordigno è stato trovato dagli agenti della Polizia locale, che hanno subito delimitato l’area per metterla in sicurezza ed hanno chiamato i Carabinieri. Sul posto sono intervenuti gli artificieri che hanno prelevato la bomba e l’hanno fatta brillare nell’area dell’ex Cava Rainer di Arcisate.
Sull’accaduto indagano i Carabinieri.
Sul misterioso ritrovamento è intervenuto in serata anche il sindaco Marco Cavallin, con un post su Facebook: “Io sono fuori Induno da qualche giorno – scrive Cavallin – ma rimango in contatto costante con il mio vicesindaco Cecilia Zaini. È stata lei a sentire il comandante della Stazione dell’Arma di Arcisate, Gaspare Amoroso; a quanto mi viene riferito, la bomba era inerte e dunque – per quanto minacciosa – non in grado di arrecare danno. Resta ovviamente il gesto deprecabile di chi l’ha posizionata nel parco pubblico: sono in questo senso al lavoro le Forze dell’Ordine per capire lo svolgimento dei fatti”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.