Da Chernobyl a Palazzo Estense, bimbi in visita nella città giardino
Ad accogliere gli ospiti di alcune famiglie del Varesotto il vicesindaco Zanzi. Il progetto va avanti da 24 anni

A Varese direttamente dalla Bielorussia: quindici bambini della regione di Homel’, al confine con l’Ucraina, sono stati in visita questa a mattina a Palazzo Estense; ad accoglierli il vicesindaco Daniele Zanzi.
I piccoli bielorussi sono ospitati da alcune famiglie del Varesotto, nell’ambito del progetto portato avanti da 24 anni dal comitato “Per i bambini di Chernobyl”.
«Voi siete ospiti illustri per la nostra città – ha detto loro Zanzi salutandoli nella Sala dei Matrimoni – Il legame che ci lega con la vostra terra è profondo e per noi è consuetudine accogliere ogni anno alcuni ragazzi provenienti dalle zone limitrofe a Chernobyl. Quanto avvenuto nel 1986 deve per noi essere un monito: mai più disastri nucleari. Ancor oggi voi state vivendo sulla vostra pelle ciò che può comportare una calamità simile e il minimo che possiamo fare è stare al vostro fianco».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.