Ferragosto social? “Si, con la tombola“
Non solo un gioco per far apprendere i numeri ai nipotini, ma qualcosa che serve a "rinnovare i vincoli di appartenenza ad un quartiere della città"

Il gioco della tombola è un utile metodo per insegnare i numeri ai bambini e il ricordo di un’infanzia collegata a questo gioco è affiorato vedendo una piccola bambina leggere i numeri estratti di una tombolata di ferragosto giocata nel salone dell’oratorio di Sant’Ambrogio.
E’ stata una serata piacevole preceduta da una cena organizzata in occasione della festa dell’Assunta che mi ha permesso di rivedere anche persone che non incontravo da molti anni, come quella signora che faceva l’infermiera nello studio del medico della mia infanzia.
Durante la cena mia moglie ha avuto modo di approfondire alcune ricerche su persone e luoghi del quartiere che saranno temi della visita guidata che terrà a partire dalle ore 10 nella giornata di domenica 1° settembre in occasione della festa di Sant’Ambrogio in Strada.
Al termine della cena presso l’Auditorium recentemente ristrutturato si è tenuta la tombolata alla quale hanno partecipato numerosi residenti attirati dai ricchi premi in palio ma anche dalle finalità benefiche dell’iniziativa.
Le cinquine e le tombole hanno permesso di distribuire più di cento confezioni offerte in regalo dalla generosità di varie attività del rione e da anonimi sponsor.
Se il ricavato della festa è destinato ai lavori di ristrutturazione dell’Auditorium della comunità, il ricordo di questa tombolata d’agosto serve a rinnovare i vincoli di appartenenza ad un quartiere della città.
Ben vengano quindi iniziative di carattere ricreativo e culturale che permettono la partecipazione dei residenti e contribuiscono a rivitalizzare zone della città che rischiano il degrado a causa della crisi che spegne le insegne dei negozi di vicinato.
Arrivederci a domenica 1° settembre 2019.
Cordiali saluti.
De Maria Domenico
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.