La notte dei poeti, tra versi e stelle cadenti al Sacro Monte di Varese

L'appuntamento è per sabato 10 agosto (inizio alle 20 e 30). Un evento culturale ideato dallo scrittore Dino Azzalin con gli appassionati di poesia

Avarie

Un appuntamento romantico in un luogo affascinante: è la Notte dei poeti che si terrà sabato 10 agosto (inizio alle 20 e 30) al Sacro Monte di Varese. Un evento culturale ideato dallo scrittore Dino Azzalin più di trent’anni faUno spazio dedicato agli appassionati di poesia che stazioneranno nelle singole cappelle per declamare versi ispirati al tema della ferita (vedi il programma). A organizzare la serata è la casa editrice NeM di Varese – che ha raccolto il testimone lasciato da Bruno Conti e dal 1952 pubblica testi di pregio nell’ambito della Poesia Italiana, della Narrativa e della Saggistica – con il patrocinio del Comune di Varese, la collaborazione di don Sergio Ghisoni della parrocchia del Sacro Monte e il supporto artistico e organizzativo di Nani e Monica Maimone dello studio Festi.

Il programma sarà scandito da tre momenti principali: alle 20.30 ci sarà la presentazione di Dino Azzalin. «Quest’anno si è scelto il tema della ferita – spiega il poeta  – nella convinzione che la poesia sia la narrazione di una ferita che passa attraverso il dolore, ma sia anche racconto di guarigione e di speranza. Chi non si è mai tagliato un dito o non ha visto il sangue uscire dal proprio corpo? E chi non ha osservato il lento ricomporsi dei tessuti nel mistero della memoria genetica? Ancora, chi non ha avvertito lo strazio interiore dovuto a una delusione o a una perdita, il dolore dell’anima cui di norma segue un tempo più o meno lungo di lutto e infine di ripresa? La cicatrice si posa sull’anima e resta sui tessuti a rendere testimonianza dell’avvenuto percorso fino alla sua scomparsa. Ecco il messaggio che accomuna tutti gli uomini della Terra: non la felicità, l’amore o il piacere, pur sempre protagonisti o chimere della vicenda umana, bensì il dolore. Nessuno si presenta alla fine della propria esistenza con gli occhi asciutti, tutti gli esseri viventi hanno provato la sofferenza. Quest’anno attraverso la Poesia, con il dolore, la ferita e la sua guarigione si intende dunque riunire i simboli di un legame universale. Così si è deciso di seguire un percorso interreligioso, in cui la poesia abbraccia le fedi più conosciute, contemplando però anche atei e non credenti, e tutti gli uomini di pace, che attraverso la ferita della nascita passano dal rispetto della vita intima e segreta a un progetto di solidarietà umana».

Si partirà dunque dalla Prima Cappella in una sorta di “processione laica”. A ogni stazione la recita di versi di poeti di tutto il mondo e di un testo inerente al tema prescelto. Al pubblico verranno consegnate alcune torce che illumineranno, una volta giunto il buio, il cammino poetico, ripercorrendo la storica “Via Crucis” delle quattordici cappelle.

Il percorso sarà accompagnato musicalmente da vari strumenti. Alle 22.30 circa è previsto l’arrivo al Piazzale del Mosè. Il pubblico prenderà posto sulle gradinate. Clarissa Pari e Nicola Tosi  introdurranno un testo a significare la fine del dolore, prima dello spettacolo conclusivo a simbolo della guarigione e della speranza, eseguito dalle attrici “ninfe”, che si cimenteranno nella gioiosa “Danza dei gesti e dei capelli” a cura di Monica e Nani Maimone dello studio Festi.

La serata si concluderà alle 23.00 quando i protagonisti, lettori e poeti, bruceranno nel braciere a uno a uno i fogli dei brani letti nell’ascesa, secondo il rito propiziatorio per cui le parole, attraverso il fuoco, diventano energia diffusa nell’Universo, che fornisce vigore per nuova
poesia e una vera pace. Seguirà, anche con il coinvolgimento del pubblico, la tradizionale recita della Poesia X Agosto di Giovanni Pascoli. Infine, tutti con gli occhi al firmamento, ad augurarsi la realizzazione dei più segreti desideri guardando le stelle cadere.

In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata con le stesse modalità a domenica 11 agosto. Verrà assicurato un trasporto con bus-navetta tra la Prima Cappella, Sacro Monte, Varese e viceversa.

PROGRAMMA ALLE STAZIONI
I Cappella – (L’Annunciazione)
Dino Azzalin presenta la serata
Terenzio Cuccuru e Archiloco

II Cappella – (La Visitazione)
Marita Viola e Mark Lowry – Nicola Tosi e Sadeq Hedayat

III Cappella – (La Natività – La Fuga in Egitto)
Sandro Sardella e Jack Hirschman

IV Cappella – (La Presentazione al Tempio)
Rita Clivio e Silvia Plath Marcello Castellano e Mahmoud Darwish

V Cappella – (La disputa coi Dottori)
Soraya Cordaro e Anne Sexton – Gabriele Sprocati e Charles Baudelaire

VI Cappella – (L’Orazione nell’orto)
Antonella Visconti e la Sura del pellegrinaggio (Corano) – Enrico Brunella e Nyzar Habbani

VII Cappella – (La Flagellazione)
Elena Danelli e Giovanni Testori – Gaetano Blaiotta e Pierpaolo Pasolini

VIII Cappella – (L’incoronazione di Spine)
Giulia Martinelli e Renata Spinella – Valentina Vannetti e David Maria Turoldo

IX Cappella – (La salita al Calvario)
Fabio Scotto e Yves Bonnefoy – Clarissa Pari e Elizabeth Smart

X Cappella – (La Crocifissione)
Viviana Faschi e Lamentazioni (Bibbia ebraica)- Eleonora Bassani e Tagore

XI Cappella – (La Resurrezione)
Alexandra Bacchetta – Mario Visco
Isabeau Ferraro al violino (Orfeo ed Euridice)

XII Cappella – (L’Ascensione al Cielo)
Eugenia Marcolli e Nazim Hikmet- Gianluca Fiore ed Erri De Luca

XIII Cappella – (La discesa dello Spirito Santo)
Valentin Mufila e la chitarra- (Bella Saison) e il canto di Denise Misseri

XIV Cappella – (L’Assunzione di Maria)
Cristina Barzi e Mario Macaluso con chitarra

PROGRAMMA Al PIAZZALE DEL MOSÈ
Clarissa Pari e Nicola Tosi introducono la Danza dei gesti e dei capelli

a cura dello Studio Festi
Violinisti: Isabeau Ferraro e Teodor Xhokaxhi
Chitarra: Mario Macaluso
Chitarra: Valentin Mufila
Voce : Denise Misseri

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.