Settore plastica-gomma, migliorano fatturato e utile
Varese si conferma la terza provincia in Italia per addetti, quinta per unità locali e quarta per export

Buone notizie dal comparto della gomma-plastica della provincia di Varese che si conferma la terza provincia in Italia per addetti, quinta per unità locali e quarta per export. Presente su tutto il territorio, dove operano circa 499 imprese per un totale di 10.439 addetti, il settore esporta per una quota pari a 871 milioni di euro, in costante crescita negli ultimi dieci anni (nel 2008 il valore dei prodotti esportati era di 717 milioni di euro). I paesi che apprezzano la produzione del Varesotto sono perlopiù quelli dell’area euro con in testa Germania (129 milioni), Francia (121 milioni) e Spagna (69 milioni). Tra i prodotti più richiesti ci sono componenti per l’industria calzaturiera, per elettrodomestici, imballaggi, articoli per l’edilizia, lastre, fogli, tubi, profilati, pneumatici e camere d’aria. (fonte Univa)
Secondo la pubblicazione “Made in Varese“, il settore ha migliorato il suo fatturato complessivo 2.835 milioni di euro (+1,5%) e l’utile 110,4 milioni (+4,9%). Tra le aziende leader del settore ci sono: Lati Termoplastici di Vedano Olona con 147,7 milioni di fatturato (+15,1%), D.I.R di Gorla Minore con 143,5 milioni (+15,5%) e Vibram di Albizzate con 135,9 milioni (+9,4%)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.