Strane mail dal Comune, occhio all’allegato o al link
La segnalazione da vari privati e istituzioni. Si tratterebbe di un virus, meglio stare attente

Arriva una mail dal Comune, ma è meglio non aprire allegati o cliccare sui link.
La segnalazione è arrivata da più lettori e anche da qualche realtà istituzionale: una mail con la richiesta di visionare un allegato (formato di txt). Spedite a vari indirizzi, sono state inviate in modo automatico.
È successo ad esempio al Comune di Gallarate e a quello di Cocquio Trevisago, in forme simili. A volte sono arrivate da più di un indirizzo.
Per quanto riguarda Cocquio, si tratterebbe di un virus – ora bonificato – nel sistema informatico che ha spedito una serie di mail con sequenza casuale in risposta a cittadini che avevano contattato in precedenza l’ente via posta elettronica. All’apertura del messaggio una breve frase chiedeva all’utente di cliccare sul link e inserire una password: il link che celava però un virus.
Il Comune di Gallarate ci ha confermato che qualche problema esiste. Nel dubbio, comunque, sempre meglio evitare di scaricare gli allegati o cliccare sui link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.