Due giorni di festa per la 34° edizione della Mostra zootecnica
Questa mattina la presentazione ufficiale della mostra, che si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre nell'area di via Roma

Animali della fattoria, mezzi e attrezzi agricoli, prodotti della terra, bontà della filiera lattiero casearia, salumi e insaccati di qualità. E poi laboratori per bambini, sfilate di calessi e cavalli, spettacoli equestri e ovviamente tante specialità gastronomiche.
E’ ricco il programma della 34° edizione della Mostra zootecnica Città di Tradate, che è stata presentata questa mattina dal sindaco Giuseppe Bascialla e dalla vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza.
La mostra, che si terrà nel weekend nell’area di via Roma, si apre sabato 7 settembre alle 11, anche se il taglio del nastro ufficiale è in programma nel pomeriggio, alle 15.30. Tanti gli appuntamenti di sabato: dalla sfilata di carrozze, cavalli e macchine agricole (che si ritroveranno alle 14 da piazza Mazzini per arrivare in via Roma in tempo per l’inaugurazione) ai laboratori didattici dedicati al mondo dei conigli. In serata gimkane e spettacoli equestri.
Domenica 8 settembre l’apertura della mostra alle 9 e poi spazio a laboratori, battesimo della sella, lezioni di tosatura e mascalcia e tanto altro.
«Un evento importante per la nostra città – ha detto il sindaco Bascialla – perché rappresenta una parte importante delle tradizioni e anche dell’economia di Tradate. Ringrazio davvero tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questa 34esima edizione».
«E’ importante parlare oggi di agricoltura, soprattutto in Lombardia – ha aggiunto Francesca Brianza, vicepresidente del Consiglio regionale – La nostra regione purtroppo non ha ancora il dovuto riconoscimento in questo settore, nonostante sia la più importante in Italia per la sua produzione agricola. C’è ancora molto da fare, anche per quanto riguarda la tutela di tradizioni, produzioni uniche e di nicchia che caratterizzano la nostra agricoltura. E, in una scala più ampia, c’è tanto da lavorare perché scontiamo difficoltà che derivano anche da politiche europee che hanno inferto duri colpi all’agricoltura italiana e lombarda».
Il programma completo della 34esima Mostra zootecnica di Tradate
Sabato 7 settembre
ore 11:00 apertura dello stand gastronomico e del Mercato agricolo zootecnico
ore 15:00 sfilata per le vie cittadine di calessi, carrozze, cavalli e macchine agricole (partenza da p.zza Mazzini)
ore 15:30 taglio del nastro e inaugurazione della XXXIV edizione della Mostra agricolo zootecnica
ore 16:00 lezioni di coniglicultura pratica, laboratori didattici per bambini
ore 19:00 apertura dello stand gastronomico
ore 21:00 gimkane e spettacoli equestri
Domenica 8 settembre
ore 9:00 riapertura della Mostra e del mercato agricolo
ore 10:00 battesimo della sella; laboratori didattici, laboratori di tosatura e mascalcia, lezioni di coniglicultura pratica
ore 11:00 cavalli in movimento, gimkane equestri non competitive
ore 11:30 apertura dello stand gastronomico
ore 14:00 cavalli in movimento, gimkane e equestri non competitive e spettacoli equestri
ore 15:00 lezioni di coniglicultura pratica e laboratori didattici per bambini
ore 19:00 apertura dello stand gastronomico
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.