A Ferno debutta la Sagra della patata
Musica, folclore, gastronomia e lei, grande protagonista dei festeggiamenti: la patata. La sagra arriva per la prima volta a Ferno

Settembre è arrivato ma a Ferno l’estate sembra continuare tra feste e sagre inserite nel programma di “Ferno in festa 2019”: il prossimo fine settimana ci sarà la prima edizione della sagra della patata, in programma dal 5 all’8 settembre 2019 nella tensostruttura di via Pedrotti.
«Il progetto sarà la prima sperimentazione ufficiale sul campo della rete nata tra alcune associazioni fernesi, ben nove – spiegano gli organizzatori – Una rete che vede in campo gli Amici del Laghetto, il Gruppo Alpini, la Pro Loco di Ferno, il Gruppo Folcloristico Frustatori, gli Sbandieratori, il Kung Fu Club e la parrocchia».
Da questa unione è nato un comitato organizzatore presieduto da Maurizio Giacomini, già presidente della Asd sbandieratori Ferno, che alla proposta di questo progetto sperimentale ha risposto immediatamente «Perché no?».
In questi mesi di lavoro, secondo le associazioni, si è assistito ad un “esperimento forte e anche rivoluzionario rispetto al modo comune di intendere l’associazionismo, volto a valorizzare e ad animare il più possibile il territorio di Ferno, un paese ricco di risorse che meritano di essere portate alla luce ed apprezzate da tutti”.
La festa prenderà il via giovedì 5 settembre, alle 19, con l’apertura dello stand gastronomico a base di patate. Alle 21 esibizione delle eccellenze cittadine come gli atleti di kung fu, gli sbandieratori, i frustatori e il corpo musicale.
Venerdì 6 settembre, invece, sarà interamente dedicato alla musica con Barbara e Luca Project. Cena con menù interamente dedicato alla patata e ai suoi svariati utilizzi nella preparazione dei piatti sabato 7 settembre: musicista della serata Marco Michieletti che allieterà i cittadini con la sua musica.
Gran finale domenica 8 settembre, a partire dalle 12, con stand gastronomico, giochi e intrattenimento musicale da parte di giovani artisti.
Intanto si sono definitivamente conclusi nel parco di via Pedrotti i lavori di realizzazione del nuovo gazebo che ospiterà la Sagra e tutti i prossimi appuntamenti di Ferno in Festa. Un investimento di 19mila euro che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Gesualdi ha voluto destinare all’acquisto un gazebo stabile e sicuro che potrà essere usato a piacimento dalle associazioni per i loro eventi e le loro feste: «Un segno di ringraziamento da parte dell’Amministrazione nei confronti delle associazioni fernesi che sono il fulcro ed il punto di riferimento della vita sociale del paese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.