(M)eat in Busto: nasce la cotoletta bustocca

L’enogastronomia del territorio si fa strada proponendo ai cittadini la “Bustocca”. Verrà presentata giovedì sera con lo chef Jerry Alotta e Viola Valentino

presentazione meat in busto

La “Bustocca”, una cotoletta interamente made in Busto Arsizio, potrà essere degustata giovedì 5 settembre, nella suggestiva cornice della rinnovata piazza Vittorio Emanuele II, durante l’evento “(M)eat in Busto” patrocinato dal Comune, Parco Alto Milanese e Ancos (Associazione nazionale comunità sociali e sportive).

L’inaugurazione dell’evento si terrà alle 20:00 alla presenza delle autorità cittadine, seguirà l’intervento di Emanuele Forasacco che racconterà la storia del Salumificio Bustese, realtà alimentare dal 1892, per poi presentare “la bustocca”, la prima cotoletta “made in Busto”, proposta dal Salumificio che ha l’obiettivo di portare le “nostre” eccellenze enogastronomiche oltre i confini cittadini. Si tratta di una cotoletta di suino pesante italiano; è ricavata da un particolare taglio anatomico, spolpato e lavorato a mano dai Mastri salumieri e potrà essere degustata con cottura alla griglia o fritta, accompagnata dal panino firmato Colombo e dal classico contorno di patatine fritte.

Mostrerà la raffinata preparazione e marinatura della Bustocca lo chef bustese Jerry Alotta, concorrente finalista del programma TV Masterchef 2019, attraverso un vero e proprio show cooking con il set di utensili fornito dalla Coltelleria Collini che, in esclusiva, presenterà il progetto “I coltelli di Jerry”.

Alle 21:00 è previsto l’intervento della nutrizionista Monia Farina con consigli e indicazioni utili su come consumare responsabilmente carne all’interno di una dieta bilanciata, mentre alle 21:30, l’intervento della Campionessa del Mondo di gelato e proprietaria delle gelaterie “Il dolce sogno”, Lucia Sapia, che mostrerà la sua arte.

Seguiranno gli aneddoti, sulla cultura dei popoli coltivatori di caffè, con Giancarlo Samaritani, responsabile commerciale di Chicco D’Oro Italia. Special Guest della serata sarà Viola Valentino che, con la collaborazione di Radio Milano, ricorderà gli anni ’80 proponendo live i brani che più l’hanno rappresentata nella sua carriera, con le coreografie di Anna Mondini di Fashion Evolution Company.

Concluderà l’evento il gelato alla viola, fiore edibile che è ormai di tendenza nel mondo gastronomico.
«Sono lieta che la piazza torni a vivere dopo l’estate con un evento così originale, anche perché, come abbiamo visto durante Busto Estate, è adatta a fare da sfondo a qualsiasi iniziativa. – commenta l’assessore che prima era al Marrketing e ora è al Bilancio, Paola Magugliani – Cibo, tradizione, eccellenza del territorio faranno da filo conduttore. Il ringraziamento va a tutti gli sponsor che hanno voluto investire in questo evento, agli organizzatori e al Salumificio Bustese che vanta prodotti De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) che rilancia con la novità de “La Bustocca”».

Orgoglioso dell’evento anche il Salumificio Bustese che porta la sua storia ed i suoi prodotti anche all’estero: «La Bustocca dimostra tutta la nostra passione e impegno nel produrre prodotti di qualità che rappresentino il territorio e le eccellenze gastronomiche di Busto Arsizio» ha commentato l’amministratore delegato Maurizio Venegoni dell’omonimo salumificio proprietario del marchio.

L’evento, organizzato da Royal Time e Gruppo Coronado, è gratuito (fino ad esaurimento scorte e raggiungimento capienza massima della piazza). In caso di maltempo sarà posticipato a giovedì 12 settembre.

di
Pubblicato il 03 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.