Mele e castagne, l’autunno diventa re a Orino
Manifestazione in programma domenica fra specialità e luoghi della memoria. Bancarelle di produttori locali
La mela salvata dall’oblio e le castagne che resistono nei boschi dove ci sono piante che hanno visto la Rivoluzione Francese.
E tanta cultura locale, con le cantine del centro storico che «parlano» e raccontano la storia di anarchici innamorati del vino e della musica, o dei vecchi mestieri che solo fino a pochi lustri fa in paese ancora si facevano.
Il piccolo scrigno di cultura e sapori di Orino è pronto per la giornata di domenica prossima, 29 settembre, dove i visitatori potranno immergersi dalle 13 alle 18, nella piazza del paese, in un clima di festa dai colori e profumi tipicamente autunnali.
Ad aspettarli bancarelle, crostate di marmellata, caldarroste, salamelle con possibilità di visitare il meleto dove viene coltivata anche la varietà “Pom pepin de Urin“, al centro di un progetto di salvaguardia e valorizzazione di una vecchia qualità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.