…rincorrendo i dinosauri, Varese c’è!
Nelle sale cinematografiche di tutta Italia con la regia di Stefano Cipani esce il 5 settembre, dopo il successo ottenuto nella Sezione Autori della 76° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il film tratto dal libro di Giacomo Mazzariol “Mio fratello rincorre i dinosauri”
Nelle sale cinematografiche di tutta Italia con la regia di Stefano Cipani esce il 5 settembre, dopo il successo ottenuto nella Sezione Autori della 76° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il film tratto dal libro di Giacomo Mazzariol “Mio fratello rincorre i dinosauri” (Ed. Einaudi, 2016, caso editoriale dell’anno con 150.00 copie vendute) con un cast di tutta eccezione: Isabella Isabella Ragonese e Alessandro Gassman nei panni di mamma e papà di Jack, Giò Chiara e Alice.
Un caloroso consiglio, senza “anteprime”: andate a vederlo, perché è un film che rappresenta una storia vera e un racconto nato dalla penna e dal cuore di Mazzariol, per l’occasione anche sceneggiatore dell’opera, fratello nella vita reale di Giò, nato con la Sindrome di Down.
Il film è stato indicato da molti come la risposta italiana a Wonder, il film con Julia Roberts e Owen Wilson. Oltre a grandi attori, di nome e di fatto, nel film vi sono giovanissimi talenti quali Francesco Gheghi nella parte di Jack, Arianna Becheroni, la sua prima fidanzatina e per la prima volta sullo schermo Lorenzo Sisto, il piccolo Giò, originale nei suoi bizzarri comportamenti ma capace di trascinare Jack e i suoi giovani amici (tra questi Saul Nanni, Edoardo Pagliai, Roberto Nocchi, Gabriele Scopel) verso un mondo emotivo magico e speciale, fatto di affetto, emozioni potenti e l’autenticità della quotidianità vissuta con una lente sensibile e rispettosa delle diversità… “perché in fondo tutti siamo diversi”.
In questa esperienza del grande schermo, anche due varesino Doc: sotto la guida esperta di Ottaviano Dell’Acqua, attore e stuntman di grande fama in Italia e all’estero (da sempre il “doppio” di Terence Hill) ci sono, per una seconda esperienza insieme, dopo “Copperman” il film con Luca Argentero uscito lo scorso inverno, Simone Belli (attore e stuntman “erede” di Dell’Acqua, referente per l’Italia FISAC per il combattimento scenico) e il piccolo Luca Volpe, 10 anni, presenti sul set che il qualità di assistant stunt coordinator e di junior stunt che portano cuore e grandi sussulti emotivi nelle scene più pericolose di Giò, del quale Luca è la controfigura.

Luca è stato allenato da Simone e Ottaviano a fare «cose divertentissime che la mamma non mi lascerebbe mai fare», come ci racconta lui stesso e ha avuto la possibilità di vivere dietro la macchina da presa e fuori dal set giornate intense e davvero speciali, il tutto con una grande preparazione tecnica, supporto emotivo e uno spirito “giocoso” per inquadrature di istanti davvero intensi.
Stefani Cipani, giovane regista italiano del film, ha saputo coordinare un racconto per immagini davvero coinvolgente e ci auguriamo che «la storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più», come ci dice Giacomo Mazzariol, possa emozionare e piacere a molti.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.