Foglie gialle e bicchieri di vino, torna Cantine Aperte
I circoli Quarto Stato e The Family aprono le porte di cantine e tinaie e propongono un viaggio nel mondo del vino, ma anche musica

Torna, ad Albizzate e a Cardano al Campo, l’iniziativa “Cantine Aperte”, nei circoli. Vino, ma anche socialità e momenti di cultura. Appuntamento sabato 26 e 27 ottobre.
Al Circolo Quarto Stato a Cardano al Campo sabato si parte dalle 19, con visita alla cantina “vestita a festa”, vino e stuzzichini. Dalle 19.30 la possibilità di cenare e dalle 21.30 il concerto di Zime de hierba (versione acustica degli Hierbamala), reggae e patchanka italiana.
Il vino viene proposto con la collaborazione di Les Caves de Pyrene e la loro selezione di vini provenienti da piccoli produttori da tutta Italia con un legame particolare con la natura e le radici, quello che i francesi chiamano “Terroir”. I vini proposti vengono da Sicilia, Piemonte, Molise e Campania, qui – se siete curiosi – trovate le schede.
Anche al circolo The Family di Albizzate invece si parte già giovedì 24 ottobre, con la serata a degustazione a numero chiuso “La Puglia sconosciuta“ (a pagamento, con Damiano Calò, titolare della cantina salentina Rosa del Golfo, sette calici di vino accompagnati da assaggi culinari. Venerdì 25 ottobre serata Speakeasy: un viaggio tra l’800 e gli anni ’30, dalle nostre cantine dove nasceva il vermut fino oltre oceano, in piena atmosfera “ruggenti anni XX” in cui il proibizionismo diede vita agli speakeasy tra criminalità organizzata e contrabbando (a pagamento).
Sabato e domenica invece le iniziative gratuite: sabato alle 18.30 aperitivo in cantina, con la possibilità di assaggiare i vini scelti per la manifestazione, addentare qualcosa di buono e visitare i luoghi storici della cooperativa, la cantina e la tinaia.Alle 22 concerto con “Naima Farao’ Quartet“.
Domenica 27 ottobre alle 11.30 aperitivo in cortile, seguito dal pranzo sociale della cooperartiva (a pagamento e su prenotazione, qui). Alle ore 18.30ancora aperitivo, questa volta in tinaia, e concerto dei “Vinyl Propaganda”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.