La Sp 1 invasa dalla spazzatura, i volontari la ripuliscono

Lungo la strada che porta a Cittiglio da Gavirate è pieno di sacchi, almeno una sessantina, raccolti da "Strade pulite"

Generico 2018

Lungo il tratto della Sp 1 Var, tra Caravate e Cocquio Trevisago, lungo il bordo della strada, in entrambe le direzioni, è pieno di sacchi all’apparenza abbandonati della spazzatura: è il frutto di una domenica di lavoro dei volontari di “Strade Pulite”, associazione nata qualche anno fa in Valganna grazie all’impegno di Damiano Marangoni e che pian piano sta conquistando ampie zone della provincia di Varese, e non solo.

Galleria fotografica

Ripulita la sp1 tra Gavirate e Gemonio 4 di 12

Sabato pomeriggio infatti, i volontari della sezione Alto Milanese si sono occupati della sp148 in via Novara a Legnano (MI)

Oggi invece, domenica 27 è toccata alla provinciale 1 var o “circonvallazione” nei comuni di Cocquio e Gemonio.
«Abbiamo ripulito le strade raccogliendo una sessantina di sacchi di rifiuti», spiegano i volontari, che segnalano «molti tombini otturati dai rifiuti e dalla vegetazione, in un caso un piccolo fico c’è cresciuto sopra».

I sacchi vengono di solito lasciati a bordo strada e con accordi verbali con le amministrazioni comunali dei paesi attraversati dalle strade da ripulire vengono raccolti dalle diverse società che si occupano della pulizia delle strade.

Un’abitudine che ha presto contagiato diverse strade della Valcuvia e del Luinese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ripulita la sp1 tra Gavirate e Gemonio 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.