Le tue fotografie nella guida ‘Ciclopasseggiando in valle Olona”
L’associazione Ecomuseo della valle Olona sta lavorando all'aggiornamento della guida sulle ricchezzeattorno alla ciclabile della valle Olona e cerca nuove foto da inserire

Una passeggiata in valle Olona, magari con una macchina fotografica al collo o con il proprio smartphone: qualche passo, la quiete del luogo e scorci particolari da immortalare. Per tutti gli amanti della fotografia c’è ora la possibilità di vedere i propri scatti all’interno della guida “Ciclopasseggiando in valle Olona”.
Da anni c’è chi si impegna strenuamente per valorizzare il territorio, con le sue bellezze naturali, le ricchezze artistiche e i luoghi di interesse storico: si tratta dei volontari dell’ ‘Ecomuseo della valle Olona‘ (http://www.ecomuseovalleolona.it/index.html ), un progetto che “non significa solamente conservazione, tutela, didattica, ma anche raccolta e valorizzazione della propria eredità fatta di storia, persone, luoghi, tradizioni, arti e mestieri”.
L’associazione, nell’ottica di un’attenzione profonda verso tutto ciò che caratterizza la valle, si è occupata della pubblicazione di una guida, come racconta uno dei referenti, Giuseppe Goglio: «L’idea è quella di coinvolgere tutti coloro che vivono la valle Olona, da Lozza a Castellanza, e hanno la passione della fotografia. Resto convinto che la nostra valle abbia un potenziale enorme: ci poniamo quindi l’obiettivo di incuriosire la gente, soprattutto perché non si tratta di una guida fatta da professionisti, ma di un ‘racconto’ fatto da chi vi abita e conosce queste zone. Un po’ come quando viene un ospite a trovarti e tu hai piacere di mostrargli i luoghi in cui vivi e che ami: chi abita un paese ne conosce gli aneddoti, le curiosità, quegli angoli magari poco famosi, ma che racchiudono il loro fascino. In quest’ottica la guida vuole raccontare la valle Olona: dopo l’edizione passata, esaurita in breve tempo, abbiamo iniziato a lavorare sulla nuova edizione, nella quale saranno aggiornati gli indirizzi utili e alcune informazioni. Grazie ai contributi di chi vorrà darci una mano, la nostra documentazione fotografica sarà ancora più varia».
Una raccolta di immagini e spunti che aiutano a scoprire le ricchezze che si snodano attorno alla ciclabile, quindi: «Ciclopasseggiando in valle Olona non è un trattato sulla valle – tiene a evidenziare Goglio – ma uno dei primi mattoncini per incuriosire chi vive qui o chi è di passaggio, ciclisti o pellegrini della via Francisca. Partendo dalla ciclabile, che consideriamo la spina dorsale del territorio, si dà lo spunto per visitare i paesi che sovrastano la valle».
Chi vorrà contribuire alla nuova edizione della guida potrà farlo contattando l’associazione, oppure pubblicando i propri scatti nei gruppi di VareseNews ‘Oggi in valle Olona’ (https://www.facebook.com/groups/oggiinvalleolona/ ) e ‘Oggi nel varesotto’ (https://www.facebook.com/groups/ogginelvaresotto/ ) con l’hashtag #ecomuseovalleolona.
«Ricordiamo che le foto dovranno essere stampate, quindi è necessario abbiano una certa qualità – conclude Goglio – Non abbiamo la possibilità di offrire un contributo per chi ci aiuterà, ma chi partecipa potrà avere la soddisfazione di raccontare con i propri scatti, il territorio in cui vive».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.