Lega: “Malnate è da tre anni senza bibliotecario comunale”
I consiglieri del carroccio presenteranno l'argomento nel consiglio comunale di mercoledì 30 ottobre

Il carroccio malnatese punta i fari sulla situazione alla biblioteca. Il problema verrà sottoposto al consiglio comunale di questa sera, mercoledì 30 ottobre.
Questo il comunicato firmato dai consiglieri del carroccio.
Preso atto che:
• nonostante Malnate sia Centro-Sistema per il Sistema Bibliotecario della Valle dei Mulini;
• nonostante Malnate sia un comune di diciassettemila abitanti;
• nonostante i numerosi solleciti, mozioni ed interrogazioni che i Consiglieri di minoranza Lega hanno ripetutamente portato avanti nel corso della precedente amministrazione comunale;Ci ritroviamo ad oggi con un triste primato: dover “festeggiare” tre anni senza la fondamentale figura del bibliotecario comunale; festeggeremo l’anniversario proprio durante il consiglio comunale.
Ricordiamo che:
• tre anni fa il bibliotecario è andato in pensione e da allora non è più stato sostituito;
• c’è un solo funzionario che, da solo, in una Biblioteca Centro-Sistema, sta cercando, suo malgrado,
di svolgere la pluri-mansione di bibliotecario-assistente-archiviatore-assistente all’utenza;
• gli unici aiuti che il tuttofare di cui sopra ha avuto sono una persona, il cui tempo è però a metà con l’ufficio cultura, un ragazzo del servizio civile e un volontario. Come se la cosa non fosse già deprimente così, la persona “a metà” ha il contratto in scadenza a fine novembre e non sarà rinnovata, mentre il ragazzo del servizio civile ha il contratto in scadenza a gennaio. Resta un volontario.
• non può una Biblioteca Centro-Sistema funzionare con un’unica persona stabile e un volontario.
Ciò significa sminuire la cultura, il lavoro, il valore della biblioteca per i cittadini malnatesi e non, ma, soprattutto, significa non investire sulla crescita e sulla stabilità comunale, culturale e personale.Lega Salvini Lombardia
Per Lega Malnate i consiglieri
Daniela Gulino
Paola Cassina
Stefano Negro
Greta Regazzoni
Roberto Vanzo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.