Post contro il sindaco: condannato il capo dell’opposizione

Multa per diffamazione al capogruppo di minoranza che sei anni fa pubblicò su un blog di informazione locale uno scritto ritenuto diffamatorio dal primo cittadino

Avarie

L’ex capogruppo della minoranza di Casalzuigno Giorgio Intaglietta è stato condannato dal tribunale di Varese con una multa di 600 euro per diffamazione aggravata, oltre al pagamento delle spese processuali e al risarcimento in sede civile per un post scritto nel 2013 contro il sindaco Augusto Caverzasio.

Nel pezzo venne usata la parola “malversazione” rivolta al primo cittadino insinuando un interesse privato in merito ad alcune operazioni edilizie in paese che alla fine mai verranno portate a termine.

In seguito la vicenda venne raccontata anche da un quotidiano locale che riportò alcune frasi contenute nell’articolo incriminato.

Secondo il pubblico ministero Davide Toscani e la difesa dell’imputato questo scritto non è da intendersi come diffamatorio e pertanto è stata chiesta l’assoluzione.

Di diverso avviso le parti civili – l’avvocato Augusto Basilico per la società immobiliare implicata nella vicenda e Sonia Montalbetti per l’ex sindaco Caverzasio – secondo le quali lo scritto era da ritenersi invece diffamatorio, con l’aggravante di essere stato redatto da un componente del consiglio comunale che aveva tutti gli strumenti per accedere agli atti dell’amministrazione e che era dunque visto in paese come persona attendibile poiché ben informata sui fatti.

L’imputato a margine della sentenza ha sottolineato di «rimanere dell’idea di aver espresso un semplice giudizio da inquadrarsi come critica politica, e non con l’intento di diffamare».

di
Pubblicato il 31 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.