Il PS di Varese e la medicina di Como: “l’Università invade gli ospedali”
Il ricorso al Tar del sindacato dei medici ospedalieri Anaao contro l'attribuzione del PS all'università segue l'atto contro il Sant'Anna che ha trasformato, in universitario, il reparto ospedaliero di medicina
Anaao Assomed contro l’”invasione” dell’Università dell’Insubria.
Il recente ricorso al Tar della Lombardia per contestare l’assegnazione del pronto soccorso di Varese all’ateneo varesino è il secondo atto giudiziario che il principale sindacato dei medici ospedalieri presenta contro l’Insubria: « Nel giugno scorso – spiega Stefano Magnone, segretario regionale di Anaao Assomed – ci siamo rivolti al TAR contro la decisione dell’Asst Lariana di Como di assegnare la direzione dell’unità complessa di Medicina interna a un professore dell’Insubria. Abbiamo contestato la legittimità di quella nomina avvenuta senza concorso. Il fatto che tra la Lariana e l’Università dell’Insubria ci sia una convenzione per la formazione degli studenti, non prevede automaticamente che vengano assegnati reparti ai loro professori senza il passaggio della procedura concausale. Quella convenzione non va usata come strumento per sottrarre reparti agli ospedalieri».
Esattamente quello che Anaao contesta alla Sette Laghi per la nomina del professor Ageno alla guida del pronto soccorso varesino: « Il fatto che l’azienda dichiari che la proposta di assegnare il reparto all’unanimità sia stata approvata all’unanimità dal Consiglio dei sanitari aggrava ulteriormente la questione perché vuol dire che non si considera chi, da esterno, avrebbe avuto titoli e numeri per partecipare correttamente a quel concorso».
La questione, quindi, è affidata al tribunale amministrativo: « Attualmente siamo ancora in attesa dell’udienza per la delibera dell’Asst Lariana – spiega il dottor Magnone – Non abbiamo chiesto alcuna sospensiva perché non ci sono i presupposti».
I precedenti giudiziari sono “ondivaghi”: « Ci sono tribunali che non hanno riconosciuto il sindacato come legittimo attore mentre altri sì. E quello della Lombardia si è già espresso favorevolmente – commenta il segretario regionale – Sul merito ci sono sentenze discordanti. Il nostro sindacato, che è quello maggioritario all’interno degli ospedali, è naturale che spetti soprattutto a noi condurre questa battaglia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.