In tantissimi a Saronno per la processione della Festa del Trasporto
Anche l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini ha partecipato alla cerimonia religiosa, molto sentita in città

Oggi, domenica 27 ottobre, i cittadini di Saronno hanno celebrato la tanto amata e sentita Festa del Trasporto.
Il crocifisso di Gesù, che si trova abitualmente nella Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Piazza Libertà, è stato trasportato per le vie della città. La processione è stata accompagnata dal Corpo musicale cittadino. L’adesione della cittadinanza a questa celebrazione è stata molto alta; arrivando a riempire completamente la piazza principale della città.
Alla cerimonia era presente anche l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, che alla fine ha consegnato ai cresimandi la croce di Gesù.
Il crocifisso risale al 1714 e fino al 1783 era collocato all’interno della chiesa di San Cristoforo; quell’anno la chiesa venne però abbattuta e il crocifisso fu trasportato definitivamente dove ora risiede, nella navata sinistra della chiesa di Piazza Libertà. Da qui il nome della festività ‘Festa del Trasporto’.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.