Uffici stampa, strumenti e “trucchi” per fare comunicazione

Un workshop con Bernardo Mannelli, responsabile della Comunicazione digitale di Confindustria Firenze, per fornire app e tool di ogni tipo agli addetti ai lavori

Generica 2019

Cosa trasforma un “semplice” ufficio stampa in un’area di comunicazione? La strategia, le competenze, i canali a disposizione, la creatività e sì, anche i tool.

Sono sempre maggiori le conoscenze richieste ad un giornalista o a un comunicatore che si trovi ad operare in un’impresa o in un ente: non si tratta più infatti, soltanto, di conoscere perfettamente i contenuti da comunicare o di avere una visione strategica di medio e lungo termine. Spesso la differenza nell’operatività quotidiana la fanno strumenti di supporto, app e tool di ogni tipo.
Reperire velocemente una foto, un font, un colore, condividere progetti di lavoro con colleghi dentro e fuori dall’azienda, realizzare video in più formati contemporaneamente… Si potrebbe andare avanti all’infinito, ma l’ideale per il comunicatore d’azienda è avere un bagaglio di tool personalizzati, su misura e possibilmente free.
Il workshop Strumenti ed esperienze per gli uffici stampa (venerdì 8 novembre, sala VareseVive, dalle 11.00) nasce proprio con l’obiettivo di condividere idee pratiche per la gestione della quotidianità. A condurlo Bernardo Mannelli, responsabile della Comunicazione digitale di Confindustria Firenze. “Fanatico di software online, mi sono dedicato alla ricerca di strumenti che aiutassero la crescita del business e che unissero risultati a costi contenuti. Da questa esperienza è nato Toolperstartup.com, il blog in cui seleziono e raccolgo quelli che, secondo me, sono i migliori tool digitali per small business, organizzati per funzione” così si presenta il protagonista dell’incontro.

Se esiste un tool per fare il caffè con panna o per trasformare in zucca una carrozza,  Mannelli lo trova. Scherzi a parte, come Unione Industriali, abbiamo pensato di invitare il collega della Confindustria fiorentina perché il taglio pratico dei suoi interventi ci sembrava utilissimo per i giornalisti e i comunicatori presenti a Glocalnews” sottolinea la moderatrice dell’incontro Silvia Giovannini.

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 25 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.