Quelli varesini hanno una marcia in più: tanti auguri nonni!
La Festa dei nonni del 2 ottobre è occasione per rendere omaggio a dei veri supereroi: nonni che spesso si occupano dei nipoti e sostengono le famiglie, pur prendendosi cura di sé

Adorati dai nipoti, aiuto fondamentale per i genitori: sono i nonni e le nonne d’Italia, moderni supereroi cui è dedicata la giornata del 2 ottobre.
La festa dei nonni è stata inserita tra le feste civili italiane nel 2005 scegliendo proprio questa data, che per il calendario cattolico è il giorno degli “angeli custodi”, “per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.
E i nonni di Varese e provincia hanno davvero una marcia in più: secondo gli ultimi dati diffusi da Reale Mutua il 65% di loro si occupa dei nipoti – cosa che per altro pare faccia anche molto bene alla loro salute – contro una media nazionale del 35% (28% in Europa secondo gli ultimi dati Ipsos) e almeno per una famiglia su quattro (il 27%) sono anche un’importante fonte di sostegno economico, che integra il reddito familiare e mette a disposizione risorse necessarie alla vita di tutti i giorni (in questo la media italiana è del 40%, del 24% quella europea).
E poi, anche a prescindere dai nipotini, i nonni da queste parti sono generalmente propensi a vivere la terza età come una seconda giovinezza, concedendosi svaghi e piccoli piaceri come cene, viaggi e uscite culturali e riservando attenzione anche al proprio benessere.
UN REGALINO
I nonni lo sanno che la cosa più preziosa è il tempo. Quindi il regalo sicuramente più gradito è del tempo da passare in compagnia dei loro nipoti, in un clima sereno e di festa per condividere giochi, dolciumi e passatempi che più gli piacciono, senza noiose intromissioni (almeno per oggi) da parte dei genitori.
Sempre graditissimi, soprattutto se il nonno è lontano, sono disegni o piccoli manufatti che il bambino realizza con impegno e sorrisi pensando al nonno e alla nonna.
Chi invece ha il piacere di acquistarlo un regalo, non dimentichi oggetti utili ed esperienze significative sono sempre i doni più graditi. Oppure, in caso di omaggio floreale, può essere utile sapere che il fiore ufficiale della Festa dei nonni è il nontiscordardimé.
COME FESTEGGIARE
A casa: un pomeriggio da trascorrere insieme nonni e nipoti che non sia un “babysitteraggio”, ma una piccola festa festa familiare.
In asilo: fate attenzione agli avvisi in bacheca di nidi e scuole dell’infanzia. Moltissime in questa ricorrenza aprono le porte ai nonni per merende, castagnate, o piccole attività da condividere con i nipotini.
Gli eventi: scopri qui le Feste organizzate in provincia per festeggiare i nonni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.