Alternanza scuola-lavoro con il Saronno Host
Invitati dal Lions Club Saronno Host sono intervenuti il presidente degli Enologi nazionali, Riccardo Cotarella, e il sommelier Valter Vago dell’enoteca Osteria dei Fedel di Lazzate

Serata di cultura e divertimento giovedì scorso alla scuola alberghiera del Collegio Arcivescovile Castelli di Saronno.
Invitati dal Lions Club Saronno Host sono intervenuti il presidente degli Enologi nazionali, Riccardo Cotarella, e il sommelier Valter Vago dell’enoteca Osteria dei Fedel di Lazzate.
Dopo il racconto di Vago, che ha ricostruito i passaggi compiuti per la realizzazione dell’enoteca lazzatese, ha preso la parola il Dott. Cotarella sottolineando, con un intervento molto apprezzato, come anche la viticultura si stia adeguando ai cambiamenti climatici. Le coltivazioni dell’uva, per produzione vinicola, si stanno spostando ad altezze sempre maggiori e stanno divenendo eccellenti i vini prodotti in zone geografiche ove, fino a pochi anni fa, era impossibile impiantare vigneti.
Al termine della relazione è stato accolto con grande piacere, l’invito ad assaggiare vini prodotti dallo stesso relatore nell’omonima cantina. La cena, apprezzata da tutti, ha portato i partecipanti ad applaudire i ragazzi della scuola alberghiera del Castelli per la professionalità e l’eccellenza dimostrata sia in cucina che nel servizio in tavola.
Al termine della serata il presidente Perego, ringraziando le autorità lionistiche presenti, in particolare gli altri Club Saronnesi, ha sottolineato come queste serate rappresentino un momento di ampliamento delle cognizioni culturali dei partecipanti, di reciproca conoscenza e amicizia e permettono ai giovani, che si apprestano a lavorare nel settore della ristorazione, di operare affrontando il giudizio di persone che, per i traguardi raggiunti a livello internazionale, possono dare loro consigli, insegnamenti e rendere più proficuo il loro impegno scolastico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.