Avvistamenti luminosi, non preoccupatevi: è opera dell’uomo

Spesso i nostri lettori ci segnalano "luci anomale" in cielo. Abbiamo chiesto spiegazione al Centro Geofisico Prealpino che ha formulato un'ipotesi

Generico 2018

I nostri lettori ci hanno segnalato in diverse occasioni la presenza di piccole luci nel cielo che si muovono simultanee in un’unica direzione. Il lasso di tempo di queste segnalazioni è parecchio ampio quindi per chiarire tutti dubbi e “paure” abbiamo contattato il Centro Geofisico Prealpino che ci ha fornito informazioni precise su questo fenomeno che, a quanto pare, non è isolato.

A parlarci è la studiosa Chiara Cattaneo che ci spiega come lo sciame di luci a cui qualcuno di voi ha assistito sia un fenomeno strettamente artificiale: non si tratta di aerei, si esclude questa “pista” viste le grandi dimensioni degli aeromobili e l’impossibilità che avrebbero a viaggiare vicini tra loro; non sono neppure satelliti dato che sarebbe oggetti isolati e nemmeno palloni meteorologici poiché che vengono spediti ad altezze elevate, ma la loro attività si svolge prevalentemente nelle ore diurne.

Molto probabilmente gli avvistamenti fanno riferimento a gruppi di lucine comunemente conosciute come “lanterne cinesi”, lanterne luminose che con il vento vengono trasportate nella medesima direzione, l’effetto ottico levate da terra è molto fascinoso ma le conseguenze non son altrettanto belle.

Sono quindi oggetti “identificati”, ma si tratta di articoli piuttosto pericolosi e ci viene anche spiegato perché dall’esperta: “I gruppi luminosi avvistati sono lanterne cinesi, le quali sono dannose per l’ambiente, in particolare per i boschi della nostra zona visto che dopo essere state lanciate, l’atterraggio può avvenire in zone boschive aumentando i rischi d’incendio a causa del terreno secco”.
L’esperta ci tiene inoltre a sottolineare il fatto che in molte aree sono pratiche illegali ed è quindi caldamente consigliato prendere le adeguate precauzioni.

di
Pubblicato il 26 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.