I bambini leggono poesie in corso per il Festival “Scampia storytelling”
Gli studenti della primaria IV Novembre (IC Varese1) hanno recitato poesie e dato vita a letture animate per le persone a passeggio in centro. Il 29 novembre incontreranno a scuola tre autori

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 28 ottobre, una sessantina di bambini delle classi 3^ della scuola elementare IV novembre, hanno portato il Festival della Letteratura di Scampia in centro città, proponendo letture animate dei loro libri preferiti e leggendo poesie alle persone incontrate per caso.
Dopo aver letto libri ai bambini della materna, agli ospiti del mille piedi e ai noonni del Centro anziani di San Fermo nei giorni scorsi, questo pomeriggio i bambini, accompagnati dai loro maestri, hanno riempito di voci, storie e colori corso Matteotti, piazza del Podestà e piazza San Vittore, con una breve incursione alla libreria Potere ai bambini. Per farsi ascoltare hanno fermato ragazzi in giro per lo shopping, donne a passeggio con i loro cagnolini, mamme con il passeggino e nonni compiaciuti. Un gruppetto ha addirittura circondato una volante della polizia, e gli agenti volentieri hanno ascoltato i testi letti dai bambini con tanto entusiasmo per portare anche a Varese la sesta edizione di Scampia Storytelling, il progetto promosso da ICWA (Italian children’s writer association) per raccontare storie, creare festa attorno al mondo dei libri e per dar voce a una delle più famose e problematiche periferie d’Italia: quella di Scampia.
Il Festival della letteratura per ragazzi “Scampia storytelling” arriva a Varese
Domani, venerdì 29 novembre, il festival entra nel vivo con una maratona di lettura in cui saranno impegnati i bambini della periferia Napoletana e gli alunni della scuola primaria IV Novembre con cui il festival è gemellato per la prima volta.
In particolare tre scrittori di libri per l’infanzia incontreranno i circa 250 studenti della IV Novembre: David Conati, Isabella Salmoirago e Chiara Segre. Nello stesso momento a Scampia, a centinaia di chilometri di distanza, i loro coetanei incontreranno Guido Sgardoli (vincitore del Premio Strega Ragazzi 2019), Cristina Bartoli, Gianluca Caporaso, Patrizia Ceccarelli, Emanuela Da Ros, Viviana Hutter, Claudia Mencaroni, Flavia Moretti e Cristina Nenna.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.