Il campo da calcio diventa pista d’atterraggio per l’elisoccorso
Firmata una convenzione con Areu: gli elicotteri potranno atterrare di notte e di giorno. Il sindaco: “Abbiamo risolto la mancanza di un'area per la zona a sud del lago"

Una pista di atterraggio per l’elisoccorso da utilizzare negli interventi diurni e notturni. L’ha messa a disposizione il comune di Inarzo che nei giorni scorsi ha firmato una convenzione con Areu. Non si tratta di una struttura nuova, bensì del campo da calcio che potrà anche essere utilizzato come pista di atterraggio degli elicotteri che operano in emergenza.
«L’idea è venuta ad un nostro concittadino, Filippo Lucchini, molto attivo in Croce Rossa – spiega il sindaco di Inarzo Fabrizio Montonati – Il campo sportivo comunale si trova in una zona centrale del paese, facile da raggiungere. Abbiamo poi valutato che non ci fossero piste d’atterraggio a sud del lago di Varese e così ci siamo fatti avanti. La nostra proposta è stata accolta.
Il Comune concede quindi l’utilizzo, a titolo gratuito, ad AREU dell’area del Campo Sportivo Comunale, che si trova in via Monte dì e AREU si impegna a utilizzare l’area del Campo Sportivo esclusivamente per lo svolgimento del servizio di elisoccorso – spiega ancora Montonati – .
Il Comune si è impegnato ad individuare un proprio incaricato affinché provveda a effettuare controlli periodici per garantire sempre l’agibilità del campo. Tutti gli oneri relativi alla manutenzione ordinaria del campo, il taglio dell’erba, l’illuminazione ed altro, sono a carico dell’amministrazione ».
Cosa prevede l’accordo: il Comune permette agli elicotteri di effettuare le ricognizioni in volo, diurno e notturno, affinché possa essere valutata la visione d’insieme dell’intera area; a fornire ad AREU copia delle chiavi di accesso al campo sportivo, per permettere all’equipaggio di entrare e compiere le operazioni di soccorso e imbarco del paziente e dell’équipe.
Nel caso ci fosse la necessità di utilizzare il campo mentre si sta svolgendo una manifestazione o si stia giocando una partita, il campo va prontamente liberato.
La convenzione scade il 30 giugno 2021.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.