Il sindacato deve essere coinvolto in “Varese in prospettiva”

Il segretario della Cgil Umberto Colombo, in rappresentanza del sindacato confederale, è intervenuto a "Varese in prospettiva" il convegno alle Ville ponti sugli scenari globali

Una strategia per il territorio

Umberto Colombo è intervenuto al convegno, organizzato dalla Camera di Commercio di Varese, “Scenari globali”, una delle tappe di “Varese in prospettiva“. « È stato un confronto interessante, ricco di spunti di riflessione  – ha detto Colombo -. L’innovazione in generale, quella digitale in particolare, è un processo irreversibile, in cui il sindacato, come l’impresa, vuole giocare un ruolo da protagonista. Per esserlo è  necessario comprendere il cambiamento, ma soprattutto essere capaci di governarlo e orientarlo, ottenendo risultati positivi per lavoratrici e lavoratori, migliorandone le condizioni di lavoro». (nella foto Colombo durante il suo intervento)

Per il sindacalista è stato importante il frequente riferimento, nel corso del convegno, al capitale umano. «Un fattore decisivo  – continua il segretario provinciale della Cgil -, un fattore fondamentale per la competizione globale e lo sviluppo economico. Strategico risulta dunque un collegamento forte tra il mondo del lavoro e quello della scuola, dell’istruzione e dell’università». Necessari “percorsi formativi che siano frutto di confronto tra sindacato e impresa e siano opportunità’ concreta per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori».

Altro fattore di successo quello della attrattività del territorio. «È un altro fattore decisivo – ha sottolineato Colombo -. Per questo occorre scongiurare la possibilità di delocalizzazione delle imprese varesine all’estero oppure addirittura a pochi chilometri di distanza, nelle province di Bergamo e Brescia. Una possibilità che va scongiurata da parte di tutti, imprese, sindacato, ma anche istituzioni e politica».

Infine per il segretario della Cgil è fondamentale  che iniziative come quella di oggi «vedano un coinvolgimento attivo del sindacato confederale, anche proponendo relatori del sindacato nei prossimi appuntamenti di Varese in prospettiva».

La Varese che produce cerca una strategia per il futuro

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.