“Il viaggio della vita”: alla Piccola Fenice il libro tributo ad Emilio Bortoluzzi

Questa sera, mercoledì 27 novembre alle 21, un incontro condotto da Silvio Raffo curatore del libro, "omaggio alla memoria di un uomo esemplare, ma anche il doveroso tributo ad un poeta di valore"

Personaggi

Questa sera, mercoledì 27 novembre alle 21 alla Piccola Fenice, (in via Caracciolo 36 a Varese) il poeta e scrittore Silvio Raffo presenta “Emilio Bortoluzzi, il viaggio della vita”, edito da Macchione.

«Un libro – spiega l’editore – che non è semplicemente un omaggio alla memoria di un uomo esemplare, ma anche il doveroso tributo a un poeta di valore, che si è mantenuto con discrezione e coerenza ammirevoli sempre fuori dal coro, riluttante a qualsiasi appartenenza a conventicole letterarie o modaiole e immune dalle smanie di protagonismo tristemente in voga tra i poeti dei nostri tempi. L’esercizio della scrittura è stato per Emilio Bortoluzzi umile strumento di espressione del suo io più segreto e magico elisir apportatore di conforto spirituale, nella precisa consapevolezza che solo la poesia può tesaurizzare i momenti più preziosi di una vita e sottrarli alla nullificazione dell’oblio».

Poeta e scrittore, Silvio Raffo è stato docente di lettere al Liceo classico Cairoli di Varese ed è professore di Letterature comparate presso l’Istituto universitario di traduttori e interpreti a Varese. Ha pubblicato una decina di romanzi fra cui £La voce della pietra”, da cui è stato tratto il film omonimo di produzione americana, numerose raccolte di poesia e un’antologia della lirica italiana del Novecento “Muse del disincanto”, edita da Castelvecchi.

Dirige a Varese il centro di cultura creativa La Piccola Fenice e ha fondato il Premio Guido Morselli per il romanzo inedito. Traduttore dell’opera omnia di Emily Dickinson per il Meridiano Mondadori e di altri poeti nordamericani, collabora fra l’altro con Rai 5 e la rivista Poesia.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.