Il Consiglio Comunale approva l’autonomia di Varese
Lega e gran parte della Maggioranza hanno votato insieme "l'emendamento Pinti" che chiede al sindaco di farsi da Garante dell'autonomia del comune

E’ passato, con 22 voti favorevoli su 26, l’emendamento 22 del bilancio preventivo, presentato dal consigliere Marco Pinti, della Lega. Non un emendamento qualsiasi, tra i 128 presentati dal consigliere, ma quello che chiede “l’autonomia di Varese“.
Più precisamente la proposta vuole aggiungere, all’inizio del bilancio, la frase:
“Il sindaco si fa garante dell’autonomia del Comune di Varese e si impegna a intraprendere tutte le iniziative necessarie, politiche e giuridiche, preso tutti gli organi per difendere le risorse e le competenze dell’Amministrazione da ogni taglio economico e da ogni ingerenza operata dal governo centrale, L’amministrazione sosterrà attivamente il percorso istituzionale intrapreso da regione Lombardia pper ottenere maggiore autonomia secondo quanto previsto dalla Costituzione”.
Ma come mai la maggioranza, anzi, il sindaco, ha votato insieme alla Lega una risoluzione sull’autonomia? a spiegarlo è stato Davide Galimberti durante la sua dichiarazione di voto: favorevole, «Soprattutto per quanto riguarda la parte centrale, che sottoscrivo».
«Il contenuto dell’emendamento di Pinti è in realtà una prassi che il comune di Varese mette in atto da tempo – ha commentato infatti il sindaco – Come quando ci siamo opposti e abbiamo fatto battaglia per ottenere i soldi già stanziati per il piano Stazioni, che il governo giallo-verde non ci voleva più dare. E che stiamo mettendo in atto per una analoga questione di finanziamenti regionali che non ci vogliono più assegnare».
A votare contro il provvedimento sono stati tre dei consiglieri del PD: Luca Paris, Luisa Oprandi e Giovanni Miedico, e il consigliere di Progetto Concittadino Enzo Laforgia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.