La politica piace ai ragazzini: 80 candidati in corsa per il mini Consiglio
L'insediamento del nuovo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi è fissata per sabato 14 dicembre, alle 10 in Sala consiliare a Villa Aliverti, all’interno di una seduta aperta del Consiglio comunale
E’ stata una campagna elettorale vivace, partecipata e ricca di temi importanti quella che si è conclusa ieri nelle classi dell’Isttuto comprensivo di Vedano Olona chiamate all’elezione del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi.
Con 6 liste, oltre 80 candidati e 400 aventi diritto al voto (154 delle classi Quarte e Quinte della Primaria e 246 di tutte le classi della Secondaria) le elezioni di quest’anno hanno registrato una grande partecipazione che si è conclusa ieri con il voto che ha sancito la formazione del nuovo Consiglio comunale, costituito da 12 giovani consiglieri e un baby sindaco.
La presentazione ufficiale con l’insediamento del nuovo organo è fissata per sabato 14 dicembre, alle 10 in Sala consiliare a Villa Aliverti, all’interno di una seduta aperta del Consiglio comunale degli adulti.
Istituito nel 2015 nel precedente mandato di Vedano Viva, il mini Consiglio è stato pensato con funzioni propositive e consultive, per dare voce ai cittadini più piccoli con suggerimenti per migliorare il paese attraverso il loro punto di vista e rappresentando le proprie esigenze.
La campagna elettorale, accesa ricca di proposte, si è svolta su tematiche di rilievo quali l’ecologia, le manutenzioni, la cultura e lo sport.
«Siamo soddisfatti per la continuità e la crescita costante di questo progetto in cui abbiamo sempre creduto – dice il sindaco Cristiano Citterio – Oltre a consentire ai più giovani di formulare richieste e proposte agli organi comunali (Sindaco, Giunta e Consiglio), c’è anche l’aspetto di natura educativa, per portare i ragazzi alla partecipazione alla vita collettiva ed al senso civico e renderli protagonisti della vita democratica del territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.