“La bontà è contagiosa”: il Te deum di monsignor Panighetti invita alla speranza
Nell'omelia il Prevosto di Varese ha messo al centro le tensioni che attraversano la nostra società, che non possono "essere accettate passivamente dalla Società e in particolare dalla Comunità Cristiana"
Un messaggio che non trascura nessuna delle difficoltà e delle questioni serie non risolte nel Paese in questo 2019 che si chiude, ma che insieme invita alla speranza, ricordando a tutti che “la bontà è contagiosa“.
Quest’anno il “Te Deum” del Prevosto di Varese monsignor Luigi Panighetti ha messo al centro le tensioni che attraversano la nostra società, dalla politica urlata e incapace di dare risposte al clima di odio che si respira non solo sui social, dal razzismo alle manifestazioni di ostilità contro ong e mondo del volontariato.
Una situazione che «non può essere accettata passivamente dalla Società e in particolare dalla Comunità Cristiana».
Per uscirne, l’unica strada è “l’altro”: «Deve essere incoraggiata una cultura della solidarietà, dove l’essere della persona sia più importante dell’avere e dove i doveri vengano prima dei diritti. Il Natale di Cristo a Betlemme esprime in modo altissimo la passione di Dio per la storia e per gli uomini, nonché per la qualità della loro convivenza. La comunità umana vive della responsabilità di ciascuno perché essa sia luogo di pace e di riconoscimento reciproco».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.