“La bontà è contagiosa”: il Te deum di monsignor Panighetti invita alla speranza

Nell'omelia il Prevosto di Varese ha messo al centro le tensioni che attraversano  la nostra società, che non possono "essere accettate passivamente dalla Società e in particolare dalla Comunità Cristiana"

Generico 2018

Un messaggio che non trascura nessuna delle difficoltà e delle questioni serie non risolte nel Paese in questo 2019 che si chiude, ma che insieme invita alla speranza, ricordando a tutti che “la bontà è contagiosa“.

Quest’anno il “Te Deum” del Prevosto di Varese monsignor Luigi Panighetti ha messo al centro le tensioni che attraversano  la nostra società, dalla politica urlata e incapace di dare risposte al clima di odio che si respira non solo sui social, dal razzismo alle manifestazioni di ostilità contro ong e mondo del volontariato.

Una situazione che «non può essere accettata passivamente dalla Società e in particolare dalla Comunità Cristiana».

Per uscirne, l’unica strada è “l’altro”: «Deve essere incoraggiata una cultura della solidarietà, dove l’essere della persona sia più importante dell’avere e dove i doveri vengano prima dei diritti. Il Natale di Cristo a Betlemme esprime in modo altissimo la passione di Dio per la storia e per gli uomini, nonché per la qualità della loro convivenza. La comunità umana vive della responsabilità di ciascuno perché essa sia luogo di pace e di riconoscimento reciproco».

Qui  il testo integrale dell’Omelia per il “Te Deum”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.