Porte aperte (della cucina) nella caserma dei vigili del fuoco

Durante la giornata di "caserma aperta" in occasione di santa Barbara, siamo entrati nelle cucine della caserma dei vigili del fuoco di via Legnani

Masterchef nella Caserma dei Pompieri

Durante la giornata di “caserma aperta” in occasione di santa Barbara, siamo entrati nelle cucine della caserma dei vigili del fuoco di via Legnani.

Galleria fotografica

Porte aperte (della cucina) nella caserma dei vigili del fuoco 4 di 10

E abbiamo scoperto che forno a legna, amicizia e simpatia rendono meno dure le giornate dei nostri vigili del fuoco: «E’ una cucina che sta aperta tutti i giorni per una trentina di persone – spiega Luigi Fuca, responsabile della mensa – E poi, in occasioni speciali, ne serve molti di più». La cucina è attrezzata professionalmente, e ha anche un tocco in più: il forno a legna in fondo alla sala.

Le competenze dei vigili del fuoco di Varese, in questo caso, vanno anche molto oltre: «A noi spettano, nella maggior parte dei casi, le cucine da campo dei campi base: siamo in una decina di gruppi in tutta Italia abilitati a farlo – spiega il caposquadra esperto Fortunato Denti – In casi importanti, come alluvioni e terremoti, serviamo anche 700 persone in una volta».

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 04 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Porte aperte (della cucina) nella caserma dei vigili del fuoco 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.