Somma Lombardo ha (ufficialmente) la sua nuova bandiera

Con il decreto presidenziale arrivato da Roma e ritirato dalle mani del Prefetto di Varese Enrico Ricci dal sindaco Stefano Bellaria si conclude il percorso di adozione del nuovo vessillo

bandiera somma lombardo

Con il decreto presidenziale arrivato da Roma e ritirato dalle mani del Prefetto di Varese Enrico Ricci dal sindaco Stefano Bellaria, la città di Somma Lombardo può dire finalmente di avere ufficialmente la sua nuova bandiera.

Galleria fotografica

La nuova bandiera ufficiale di Somma Lombardo 4 di 5

Un documenta ufficiale che suggella la fine del percorso di adozione del nuovo vessillo cominciato con una consultazione online che ha coinvolto tutta Somma Lombardo nell’anno del suo 60 anniversario dall’elevazione a città.

“È un momento storico ed emozionante, un bel regalo per festeggiare i 60 anni dall’elevazione a città”, esulta il sindaco Stefano Bellaria.

La nuova bandiera è stata disegnata dall’araldista Marco Foppoli e raffigura, come lo stesso aveva spiegato, «i leoni rampanti con i caratteristici stilemi grafici originali tipici dell’araldica del XV secolo, appropriati per la derivazione dello stemma di Somma Lombardo dal codice quattrocentesco “Stemmario Trivulziano” e ostentano come nel più risalente stemma civico, evidenti fierezza e forza: attraverso la dignità dei suoi leoni è onorevolmente distinta la Città. Attorno a loro le stelle araldiche evocano anche il motto civico di Somma Lombardo, Summa sidera celsa petit, “Somma tende verso le più alte stelle”, in una combinazione che unisce impatto simbolico, eleganza formale e completezza emblematica. Così i leoni rampanti si stagliano su un simbolico firmamento stellato che evoca l’auspicio ideale per la Città e per i suoi abitanti del raggiungimento delle più alte aspirazioni».

La bandiera, che rispetto al gonfalone potrà essere esposta fuori dal municipio e dalle altre sedi comunali, farà il suo debutto in sala consiliare giovedì 19 dicembre, in concomitanza con l’ultimo Consiglio comunale del 2019. Il decreto presidenziale, che viene ora conservato nell’archivio storico comunale insieme ai documenti ufficiali inerenti il gonfalone e lo stemma civico, sarà trascritto nel libro araldico degli Enti territoriali e giuridici dell’Archivio centrale dello Stato e registrato presso gli uffici competenti della Presidenza del Consiglio dei ministri.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova bandiera ufficiale di Somma Lombardo 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.