Un Sacro Monte mai visto: gli alunni della Galilei in gita al borgo
Per molti alunni della prima classe, è stata la prima visita. Una scoperta che li ha spesso lasciati incantati tra bellezze antiche e lucine moderne

Alla scoperta del Sacro Monte. Mattinata in vetta per gli alunni della prima classe della primaria Galilei. I bambini di Avigno sono saliti al borgo con il pullman per raggiungere il piazzale Pogliaghi.
Una volta arrivati, sono stati accolti da Lorenza Giacardi una guida di Archeologistics di Varese che li ha accompagnati presso il Museo Baroffio per iniziare il percorso d’ arte sacra .
Gli alunni hanno seguito un percorso di narrazione delle storie sacre del periodo natalizio attraverso la bellezza delle opere d’ arte.
Hanno, poi, conosciuto la bellezza e l’ unicità della Cripta del Santuario, il cuore del culto e del borgo di S.Maria del Monte.
La visita alla Cripta ha entusiasmato i giovanissimi turisti : con un lungo corridoio con affreschi quattrocenteschi votivi e, in un secondo ambiente con i resti di un oratorio funerario di remota fondazione e infine con la Cripta ricca di straordinarie rappresentazioni sacre e testimonianze archeologiche del VI sec.
Per molti bambini la gita di questa mattina al Sacro Monte è stata la prima esperienza .
Una gita divertente partita in autobus per poi terminare tra le vie del borgo di Santa Maria del Monte addobbato a festa con le lucine natalizie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.