Alla scoperta del liberty al birrificio di Induno
La gita organizzata dalle biblioteche di Ternate e Mercallo si terrà sabato 15 febbraio e comprenderà anche la visita di villa Magnani

Luogo a metà tra arte e industria, il birrificio di Induno Olona sarà protagonista della visita guidata di sabato 15 febbraio organizzata dalle biblioteche di Mercallo e Ternate.
La gita si terrà il pomeriggio di sabato 15 febbraio e oltre allo stabilimento interesserà anche la vicina villa Magnani. La partenza è fissata per le 15.45 da Piazza Balconi a Mercallo, e alle 16.00 da Piazza Libertà a Ternate. La visita è riservata solamente ai maggiorenni. Per iscriversi alla gita ci si potrà rivolgere alle biblioteche di entrambi i comuni fino a giovedì 6 febbraio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca di Mercallo al numero 0331 968104.
Costruito negli anni ’80 del 19° secolo, il birrificio è un edificio in stile liberty capace di coniugare l’architettura alla funzionalità. Col passare degli anni, alla struttura originale – ancora riconoscibile grazie alle sue decorazioni esterne in giallo e grigio – sono stati aggiunti molti atri impianti e macchinari. Suggestiva è l’antica sala di cottura, ora utilizzata come salone di rappresentanza.
Il complesso del birrificio comprende anche villa Magnani: l’abitazione progettata nel 1903 da Ulisse Stracchini per Angelo Magnani, successore di Angelo Poretti. A distanza di pochi anni (1912), Stracchini vincerà il concorso per la realizzazione della stazione Centrale di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.